Rubicone
Savignano si prepara al Natale e alla Fiera di Santa Lucia
Eventi al via domenica 8 dicembre. Dal 13 al 15 dicembre torna la Sagra del torrone
Un centro storico abitato dai presepi, gli allestimenti nei quartieri, la Fiera di Santa Lucia, il Palatombolone. Savignano sul Rubicone si prepara per il Natale.
L’8 dicembre si accende il Natale
“L’8 dicembre – fa sapere alla stampa l’Amministrazione comunale – accenderemo insieme il Natale di Savignano, a cura di Savignano eventi“. Dalle 10 piazza Borghesi e corso Vendemini saranno pronti ad accogliere una giornata di eventi, spettacoli e mercatini, iniziando dal mercatino dei creativi, mentre in corso Perticari sarà allestita l’esposizione di auto e moto d’epoca. Dalle 14.30, in piazza Amati bambini e ragazzi saranno pompieri per un giorno a “Pompieropoli”, mentre piazza Borghesi sarà il regno di Babbo Natale, che attenderà nella sua casa le lettere dai bambini. Poco lontano, Sergio Casabianca e Francesco Montesi si esibiranno nel cabaret Fritti mistici e Avis servirà la merenda a base di cioccolata calda e panettone. Alle 16 in sala Allende lettura animata con musica dal vivo Il Natale di Melania con Tiziano Paganelli e Chiara Cicognani e dalle 17.15 a Borgo San Rocco inizierà la parata della “Farfalla luminosa” in attesa dell’accensione dell’Albero di Natale in piazza Borghesi e delle luminarie, che avverrà alle 18.
Tanti presepi nel territorio
Illuminate di rosso, sette casine del “Savignano Magic Christmas” con altrettanti presepi animeranno fino all’8 gennaio le piazze e gli angoli più suggestivi del centro storico. Il progetto, a cura del Cocs, Commercianti e operatori del centro storico, si svilupperà in piazza Borghesi, in largo bar Centrale, davanti all’Ossteria in via Cesare Battisti 23/D, in piazza Amati, in piazza Castello e in Borgo San Rocco. Una casetta sarà presente anche al Palatombolone, in viale della Resistenza. Sempre dall’8 dicembre e fino al 6 gennaio sarà visitabile nella pieve romanica di San Giovanni in Compito il presepe meccanizzato Sparaventi (domenica, alle 15, la una visita guidata sarà combinata con il Museo del Compito e la Pieve Romanica). Dall’8 dicembre sarà aperto al pubblico anche il presepe meccanico a grandezza naturale nel chiostro della chiesa di Castelvecchio, visitabile fino al 12 gennaio tutti i giorni festivi e, su richiesta, anche nei feriali, in abbinamento al presepe dei bambini allestito nella casina di legno sul piazzale della chiesa. L’appuntamento con il presepe vivente delle famiglie e dei bambini dell’asilo Vittorio Emanuele II sarà il 22 dicembre alle 14.30 nella chiesa di Santa Lucia.
La Fiera di Santa Lucia
Dal 13 al 15 dicembre la festa continuerà in nome della patrona santa Lucia e della Sagra del torrone. Al centro del cartellone degli eventi natalizi a cura di Promo D, coordinato dall’Amministrazione comunale e arricchito dalle proposte delle associazioni, consulte di quartiere, singoli cittadini e imprenditori locali. Mercato e mercatino artigianale e opere dell’ingegno, mini luna park in piazza Faberi, mostre, esibizioni musicali e intrattenimenti, appuntamenti sportivi, show, concerti, artisti e spettacoli di strada e dimostrazioni a cielo aperto, spettacoli e incontri al Cinema teatro Moderno regaleranno ai savignanesi e agli amanti delle fiere di paese tre giorni intensi di atmosfera e sapore di Natale. Da non perdere tra i tantissimi appuntamenti, la lavorazione del ferro battuto con Davide Caprili e una quarantina di maestri fabbri provenienti da tutta Europa all’opera con forgiatura, incudine e martello a cielo aperto; lo show cooking “Facciamoci il torrone!”, con lo chef Marco Frassante che svelerà dal vivo come preparare un ottimo torrone classico da fare in casa (al termine, assaggi); i giochi da tavolo per tutti con l’associazione Amarboard, disponibile a spiegare le regole dei giochi e accompagnare i principianti; i tanti laboratori gratuiti con i folletti per i bambini e le meraviglie del Ludobus, gli spettacoli di ballo e musica romagnola e di danza latino americana, l’Osteria Scout.
Il Palatombolone
Nel parcheggio dello stadio comunale, in via della Resistenza, figura già da qualche giorno la tensostruttura che ospiterà il Palarubicone. Aperto fino al 12 gennaio prossimo, il tendone offrirà tantissime proposte di divertimento, con all’interno la regina dei giochi natalizi, la tombola (a pagamento). Il tendone, a cura di Rubicone Eventi, ha attirato da sempre a Savignano sul Rubicone dall’intero circondario gli appassionati del gioco più tradizionale che c’è. Oltre alle tombole, il tendone ospiterà spettacoli e concerti. Si segnala il tributo agli 883 con “Nord Sud Ovest Est tribute band” il 14 dicembre, il concerto dei “Moka Club” il 20 dicembre, il tributo a Vasco Rossi il 31 dicembre, i “Caiman” il 3 gennaio e il tributo ai Pooh il 10 gennaio. Il 15 dicembre tombole in beneficenza per “Una goccia per il mondo odv”.