Rubicone
Savignano, teatro in piazza. Salta Galimberti
Al via la rassegna "Apertus". Tre gli appuntamenti a cura di Sillaba
*** Aggiornamento***
L’ufficio stampa di Sillaba Teatro Parola fa sapere che lo spettacolo di Umberto Galimberti, previsto per mercoledì 9 luglio, è stato annullato a causa di un’indisposizione del relatore. Sarà comunicata l’eventuale nuova data.
****
Il Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone si presenta in piazza con “Apertus”, la nuova rassegna estiva che animerà piazza Borghesi con tre appuntamenti.
Umberto Galimberti
Il teatro esce dai suoi spazi tradizionali per incontrare la città a cielo aperto, con una programmazione che mette al centro parola, narrazione, filosofia e letteratura. Il sipario si alzerà mercoledì 9 luglio, alle 21.30 con il filosofo Umberto Galimberti e una lectio magistralis dal titolo “Le disavventure della verità”. Che fine ha fatto la verità? Cosa intendiamo davvero quando parliamo di ciò che è vero in un mondo dominato dalla tecnica, dall’efficienza, dal risultato? Galimberti condurrà il pubblico in un viaggio tra i significati della verità, dalla classicità greca alla società della tecnica.
Stefano Massini
Appuntamento successivo il 30 luglio. Lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini presenterà “La ricerca della felicità“, uno spettacolo ironico che, fra storie, personaggi, racconti e testimonianze, porterà il pubblico a riflettere sulla moderna ossessione di essere per forza felici. Le musiche dal vivo saranno di Luca Roccia Baldini.
Roberto Mercadini
A chiudere la rassegna, il 7 agosto, l’autore e narratore Roberto Mercadini porterà “L – Il caotico viaggio di Leonardo da Vinci in Romagna“. Mercadini condurrà i presenti nel frenetico periodo del 1502, quando Leonardo, “ministro della guerra” per Cesare Borgia, esplorò la Romagna, annotando le sue osservazioni nel celebre “Codice L”. Una narrazione ricca di aneddoti su progetti ambiziosi svaniti nel nulla e idee apparentemente minori divenute eterne.
Informazioni tecniche
La rassegna è organizzata da Sillaba Teatro Parola con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone (assessorato alla Cultura). I biglietti (costo 20 euro a spettacolo) sono disponibili su www.liveticket.it. La biglietteria in piazza Borghesi è aperta le sere di spettacolo dalle 19. Per informazioni scrivere al 370 3685093.