Cesena
“ScartiAmo”, un camion di aiuti per la Costa d’Avorio
Tante persone hanno unito le forze per il progetto di solidarietà
Presso la sede del centro di raccolta dell’associazione “ScartiAmo” di Cesena, martedì scorso un gruppo di ragazzi del “Binario 5” con educatori e volontari di “Testa e croce” ha lavorato per caricare un intero camion con aiuti umanitari destinati alla Costa d’Avorio.
Alimentari, indumenti, materiale scolastico e sanitario
A darne notizia è la stessa associazione, il cui magazzino ha sede provvisoria a Torre del Moro, specificando che la merce, che includeva beni di prima necessità, indumenti, materiale scolastico e attrezzature sanitarie, è frutto delle numerose donazioni dei cittadini a favore di chi affronta ogni giorno difficoltà economiche e sociali.
Una catena di solidarietà
L’organizzazione logistica dell’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto di Valchirio Piraccini e della ditta “Autotrasporti Dall’Ara Maurizio”, che ha messo a disposizione un mezzo idoneo con l’autista per trasportare il materiale raccolto fino a Bergamo, sede del magazzino della ong “Agenzia numero uno di Pavia per Ayame”. Anche la ditta Mariani e il gruppo facchini del Mercato ortofrutticolo hanno messo a disposizione i loro materiali. “Questa prima spedizione – dice Giulia Riguzzi dell’associazione “ScartiAmo” – non è solo un gesto di generosità, ma il frutto di una vera e propria catena di solidarietà che ha visto il coinvolgimento di numerose persone, ciascuna delle quali ha contribuito a modo suo. Alcuni hanno donato risorse economiche, altri hanno messo a disposizione materiali preziosi, mentre numerosi volontari hanno offerto il loro lavoro e il tempo per la raccolta, il confezionamento e il trasporto degli aiuti. Ogni singolo contributo ha avuto un impatto significativo, dimostrando come l’unione di tante piccole azioni possa dare vita a un grande risultato”.
Volontari da Cesena alla Costa d’Avorio
Giulia Riguzzi precisa poi che “a gennaio, Alfredo Squeo, Chiara Alessandrini, Vincenzo la Rovere e Tommaso Ceccarelli partiranno da Cesena per vivere un periodo di servizio in Costa d’Avorio con l’organizzazione “Agenzia numero uno di Pavia per Ayame”. Potranno così verificare la distribuzione degli aiuti e segnalarci ulteriori bisogni”.
Per chi volesse contribuire alla raccolta fondi: https://gofund.me/219ef51a.