Cesena
Scuola, è tempo di iscrizioni
Le domande andranno presentate da martedì 21 gennaio a lunedì 10 febbraio. Tutte le informazioni utili
Scuola, è tempo di iscrizioni.
La nuova finestra
Il ministero dell’Istruzione e del merito ha ridefinito il periodo in cui poter presentare la domanda a tutte le classi prime delle scuole statali di ogni ordine e grado: al via da martedì 21 gennaio (dalle 8) a lunedì 10 febbraio (entro le 20). Una scelta voluta, spiega il Ministero, “al fine di consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata”.
Primarie, medie e superiori
Per la scuola primaria, media e superiore l’iscrizione va fatta obbligatoriamente online utilizzando la piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni) a cui si accede tramite le credenziali Spid, Cie, Cns o Eidas. Sarà possibile indicare fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti.
Scuole dell’infanzia e servizi comunali
Per le scuole dell’infanzia statali, invece, la domanda va presentata in formato cartaceo alla segreteria didattica. Mentre per quanto riguarda quelle comunali, la procedura si effettua online accedendo al link www.comune.cesena.fc.it/articoli/servizi-online-scuola/ (necessitano Spid o Cie). Nel caso di difficoltà di accesso alla piattaforma informatizzata ci si potrà rivolgere, previa prenotazione, allo Sportello facile. Da oggi, infine, è possibile richiedere l’attivazione di tutti i servizi scolastici comunali: mensa, trasporto pubblico e post scuola (per informazioni: www.comune.cesena.fc.it/novita/iscrizioni-anno-scolastico-2025-2026).