Sei chioschi in gara per la “Piadina d’oro”

 

Mercoledì 13 giugno alle 20 presso l’Ossteria! Trattoria con Pizza a Savignano sul Rubicone, via Cesare Battisti 23/d, si svolgerà la quindicesima edizione di “Piadina d’Autore”.

Durante la serata, una qualificata giuria di esperti e gastronomi, aggiudicherà il premio di “Piadina d’Oro”,  ad uno dei sei chioschi finalisti.

“Piadina d’Autore” è una delle più importanti manifestazioni che valorizzano il più classico dei prodotti tipici del territorio, la piadina appunto, assieme a “Lo sposalizio della piadina” e al “Festival internazionale del cibo di strada”, che proprio dalla piadina ha preso spunto e che si svolge con incredibile successo, dal 2000, a Cesena.

“Piadina d’Autore” è organizzata da Confesercenti cesenate, Associazione culturale Il castello, Associazione Romagna città futura, Slow food Cesena, Associazione per la valorizzazione della piadina romagnola e Conservatoire des cuisines méditeranéennes, con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, il contributo di Credit Comm, Centrale del latte di Cesena e Fratelli Terranova.

Ecco i 6 chioschi che si sfideranno per vincere la Piadina d’Oro: Salvatori Veneranda (chiosco “L’Oasi della Piadina” a Piavola di Mercato Saraceno, via P. Nenni, 55), vincitrice della edizione precedente, che difende il titolo di “Piadina d’Oro”; Marina Guidazzi (chiosco a San Carlo di Cesena, via Castiglione, 33); Paola Ceredi (chiosco a San Vittore di Cesena, via Settecrociari, 6451Elisa Lugaresi (chiosco “La Regina della Piadina” a Torre del Moro di Cesena, via San Remo, 35Sabrina Rocchi (chiosco “Il Chiosco di Sabri” a Cesena, via Versilia, 190Michael Zanotti (chiosco L’Angolo della Pida, a Cesena, via Mulini, 20). 

 

 

La serata all’Ossteria! di Savignano sul Rubicone prevede una festa, anche gastronomica (il cui ricavato sarà devoluto a scopi benefici), con la partecipazione del pubblico che avrà modo di gustare un menù messo a punto per l’occasione dalla cucina dell’Ossteria! e di assaggiare le piadine concorrenti.

Ecco il Menù della cucina dell’Ossteria! Trattoria con Pizza: Assaggio delle Piadine finaliste; Antipasto di salumi e formaggi; Tagliatelle con gli stridoli; Galletto alla cacciatore con patate; Ciambella con crema; Caffè. Vini selezionati dei produttori delle Colline del Rubicone. Quota di partecipazione Euro 28. Per prenotazioni tel. 0541.944939 – 338.2817870.

 

“Particolare valore continua a ricoprire questa iniziativa che valorizza la “vera” piadina, quella prodotta dai chioschi del territorio. La “Vera Piadina” tradizionale è quella dei chioschi o quella di alcuni ristoranti di Romagna che la producono  quotidianamente, manualmente, con attenzione alla scelta di materie prime di qualità e alla freschezza, da consumare subito, appena tolta dal testo. Per chi vive in Romagna questo non è solo un ricordo del passato perché il territorio è costellato di chioschi dove ancora la piadina viene prodotta con sapiente genuinità. Ogni zona e ogni piadaiola ha la propria ricetta e il proprio modo di “fare” la piadina ma su certi requisiti non si può transigere. I chioschi e le piadaiole sono l’orgoglio e il baluardo della tradizione più autentica della Romagna. Quella tradizione che anche i visitatori più attenti ricercano quando giungono in questo territorio. Qui la manualità è prevalente, così come l’attenzione alla cottura dipende da quel fattore umano che nessun “timer” potrà mai sostituire. Una volta si cucinava sul “testo” di terra refrattaria scaldato sulle braci e oggi invece la si cuoce sulla piastra di metallo; la piadaiola specialista s’è sostituita all’eclettica casalinga, ma l’impasto è ancora quello là. La tradizione della piadina è stata salvata proprio da queste piadaiole che meriterebbero un monumento”.