Rubicone
“Sere leggere” al Circolino di Budrio
Domani l'appuntamento con l'autore Luca Casadei. La scorsa settimana Giorgio Magnani e don Filippo Cappelli hanno parlato di masona e templari
Terzo appuntamento al “Circolino” della parrocchia di Budrio di Longiano con la rassegna “Sere leggere d’estate”.
I gialli di Luca Casadei
È in programma domani, giovedì 18 giugno alle 20,30, la presentazione di “Una seconda possibilità” dell’autore Luca Casadei, un thriller “da ombrellone”. Presenta la serata Manuela Gori, che parla di “una storia di fantasia che tiene legati allo scorrere delle pagine, con tanti accenni alla realtà, ambientato in Romagna, la spiaggia di Cesenatico, Cesena, fino a farci fare un viaggio oltre “cortina”, nella terra “di tutti e di nessuno”, dei misteri e dei tradimenti dei servizi segreti”. Il romanzo segue il debutto di successo con “Il caso Matias Ora”.
Ristoro
L’ingresso alla serata, che si terrà nel giardino del bar, è gratuito con possibilità di degustazione di vini offerta dall’autore, da abbinare alla proposta di piccola ristorazione ispirata al libro a cura dello staff del “Circolino” (prenotazioni al 348 0932064).

L’antica masona di Budrio
L’evento segue quello che si è tenuto la settimana scorsa dedicati all’antica masona di Budrio e ai cavalieri templari. Come relatore c’era Giorgio Magnani, scrittore, giornalista e poeta longianese. Con lui vari documenti, tuniche dei cavalieri e fotografie dell’antica masona. L’artista-artigiano Renato Belletti di Montiano ha portato elmi e spade e il parroco don Filippo Cappelli ha guidato una visita nella vicina chiesa parrocchiale che contiene gli unici reperti salvati dalla demolizione dell’antica masona avvenuta nel 1969. Si tratta di due stemmi medievali in sasso posti nell’atrio della chiesa e una croce in ferro che svettava sull’antica chiesa dei templari. La storia della masona è raccontata nei libri di Magnani “Dagli etruschi a Don Sisto” e “Da Bosco a città moderna”, ma, ha anticipato l’autore, sarà approfondita nel suo prossimo volume (il dodicesimo) dedicato a “I templari dalle Crociate alla Romagna”, in uscita in autunno.
