Serena Biondini, Giulio Babbi e Rino Zoffoli premiati alla festa della Pro Rubicone

A Calisese la 33esima Festa campestre con i i poeti vincitori delle "Urgonautiche"

Il gruppo dei premiati

Tre nuovi Urgonauti e vari poeti premiati.

Cambio di location

Domenica scorsa si è svolta la 33esima Festa campestre della Pro Rubicone per la prima volta nell’ampio prato delle scuole medie di Calisese anziché al Passo dei Meloni dove nasce l’Urgon. Alla festa ha partecipato un folto pubblico. Ha diretto il pomeriggio il presidente delle Pro Rubicone Paolo Turroni, mentre ha portato un saluto l’assessore del Comune di Cesena Lorenzo Plumari.

Tre nuovi Urgonauti

Sono stati insigniti tre nuovi Urgonauti, persone del territorio che nel tempo hanno tenuto alto il nome della terra bagnata dal fiume Urgon-Rubicone. Si tratta di Serena Biondini, giornalista del Tg3Giulio Babbi, fondatore 93enne dell’omonima ditta che esporta dolci in tutto il mondo, e Rino Zoffoli, presidente onorario della Pro Rubicone in occasione del suo 90esimomo compleanno.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Urgonautiche-dirette-da-Turroni-31.8.25-1024x609.jpg
La festa presentata da Paolo Turroni

Poeti premiati

Poi l’atteso responso del concorso poetico “Urgonautiche 2025”. Nella sezione componimenti in italiano sono stati proclamati: 1° Laura Pezzi di Forlì, 2° a pari merito Emanuela Babbini e Franco Casadei di Cesena, 3° Anna Maria Pedrelli di Cesena. Nella sezione principe in lingua romagnola è giunto 1° Giorgio Magnani di Longiano, 2° Loretta Olivucci di Forlì, 3° a pari merito la forlivese Daniela Cortesi e Bruno Zannoni di Ferrara. Dopo le foto di rito è seguita la tradizionale merenda sul prato e un’allegra rappresentazione del format “Gatozli” diretto a fini benefici da Manuela Gori.