Servizio civile, proroga dei termini per la presentazione delle domande

Con decreto del capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale è stato prorogato alle 14 del 20 febbraio 2023 il termine di presentazione delle domande di Servizio civile universale. Il Bando per la selezione di 71.550 giovani volontari su tutto il territorio nazionale non scadrà più alle 14 di domani, venerdì 10 febbraio, come inizialmente previsto, ma ci saranno dieci giorni in più di tempo. 

Di conseguenza, il termine ultimo per la trasmissione e la consegna, da parte degli enti, delle graduatorie dei giovani selezionati, è prorogato al 25 maggio prossimo.

La decisione, si legge su Avvenire.it “arriva in un momento di difficoltà del Servizio civile, che proprio nell’anno del bando più grande di sempre vede confermare un calo di interesse da parte dei giovani, già manifestato negli ultimi anni. Il rischio concreto è che molti posti restino scoperti e diversi progetti non possano nemmeno decollare”.

Sempre da Avvenire.it si apprende che la generale flessione delle domande si registra anche nei progetti della Caritas: su 1.600 posti a bando, le domande sono state finora solo 1.222.