Si è svolto a Cesena, al Monte, l’incontro di preparazione al Natale dei Cavalieri del Santo Sepolcro

A Cesena, al santuario di santa Maria del Monte questa mattina si è tenuto l’incontro di preparazione al Natale dei Cavalieri del Santo Sepolcro della sezione Romagna (sono sette i cavalieri residenti nella diocesi di Cesena-Sarsina). Tra gli altri erano presenti il preside della sezione Romagna Mario Boscherini, il delegato per Forlì-Cesena Fernando Imbroglini, il delegato per Faenza Gaetano Blasi e quello per la Repubblica di San Marino Cesare Tabarrini.

La Messa è stata presieduta dal vescovo Douglas che poi ha proposto una meditazione sulla Chiesa oggi, la preghiera e l’unità tra fede e vita. Il presule ha ricordato le parole di papa Francesco a Cesena, lo scorso primo ottobre. “Ci ha detto – ha ricordato monsignor Regattieri – di camminare insieme. Ci ha domandato di essere una Chiesa che si sforza di camminare nell’unità e nella fraternità. Il Papa ci invita a uscire rimanendo in Cristo. Pare una contraddizione questo rimanere e andare. Invece significa, questo termine ‘rimanere’ inteso come stare, essere in comunione con Cristo. Trovare spazi da dedicare alla preghiera e meditazione della Parola di Dio. Lui ci parla e poi noi torniamo a lui con le nostre parole, con il nostro vissuto. Dialoghiamo con Lui, perché Lui ci è necessario. La preghiera, infatti, è una relazione. Quando preghiamo non dimentichiamo i fratelli. Inoltre, la nostra vita non può essere isolata dalla preghiera, ma entra nella preghiera stessa, come dovrebbe avvenire nella preghiera dei fedeli durante la Messa”.

“Nell’amore a Dio e al fratello che ho accanto – ha concluso il vescovo – sta tutta la legge. Cristo è necessario all’uomo per essere tale. Anzi, Cristo svela pienamente l’uomo a se stesso”. 

Sul numero di Natale della versione cartacea i lettori troveranno un servizio sull’incontro e la presenza dei Cavalieri del Santo Sepolcro di oggi a Cesena e sul loro impegno e sostegno a servizio della Terra Santa. Impegno ricordato questa mattina dal luogotenente per l’Italia settentrionale, Roberto Protto, in visita alla sezione Romagna che comprende anche San Marino.