Si sono aperte le celebrazioni per la festa del patrono. Bellissimo il concerto di ieri al largo cappuccini

Grande successo, ieri sera, per il concerto del coro “Terra promessa” diretto da Marco Balestri. In occasione della festa di San Giacomo, patrono di Cesenatico, che ricorre il 25 luglio, il coro si è esibito ieri sera all’arena dei Cappuccini. Con i 50 elementi anche il gruppo Caimmi Strings Ensemble del maestro Andrea Costa.

La serata è stata di grande suggestione. Davanti a un folto e appassionato pubblico, tutti i brani, da quelli medievali ad alcune cover di famosi pezzi del cantautore italiano Angelo Branduardi, hanno avuto come tema l’ospitalità e l’amicizia. Il filo conduttore, come ha spiegato Balestri, è stato l’esempio della vita di san Giacomo apostolo, scelto nel tempo come patrono della città, da sempre ospitale verso i pellegrini che nei secoli si recavano a Roma.

In prima fila erano presenti il parroco don Gian Piero Casadei e il sindaco Matteo Gozzoli. Entrambi hanno portato un saluto

Oggi le celebrazioni per la festa del patrono proseguiranno al centro San Giacomo sul porto canale di Cesenatico alle 21,15 con “Aspettando San Giacomo”, serata per bambini e famiglie con animazione del Coro dei bambini di San Giacomo e laboratori creativi sulla figura del Santo.

Mercoledì 25 luglio, giorno della festa del patrono, alle 21 nella chiesa di San Giacomo il vescovo Douglas Regattieri presiederà la Santa Messa.  

A seguire si terrà processione con la statua del Santo, la benedizione alla città e il lancio della corona di fiori nel Portocanale.