Sogliano al Rubicone. Torna la rassegna teatrale “Elisabetta Turroni”

Dal 12 al 16 maggio al teatro comunale

Il teatro dei ragazzi diventa protagonista nel segno della memoria e della creatività: torna la rassegna teatrale “Elisabetta Turroni” a Sogliano al Rubicone

Protagonisti i ragazzi e le ragazze, i bambini e le bambine delle scuole, omaggio a Elisabetta

Torna dal 12 al 16 maggio a Sogliano al Rubicone la rassegna teatrale dedicata a Elisabetta Turroni, giunta alla sua 19esima edizione che coinvolge il teatro comunale e le scuole del territorio con un ricco calendario di spettacoli realizzati da bambini e bambine, ragazze e ragazzi delle scuole primarie e dell’infanzia. Un appuntamento ormai atteso, che unisce educazione, cultura e memoria.

La rassegna nasce nel 2002 in omaggio a Elisabetta Turroni, giovane attrice e formatrice teatrale prematuramente deceduta, e si propone di avvicinare i più piccoli al teatro non solo come spettatori, ma anche come protagonisti attivi. Sotto la guida di insegnanti e operatori teatrali, gli alunni mettono in scena storie, personaggi e racconti capaci di emozionare e coinvolgere, in un clima di gioco, ascolto e crescita condivisa. Il teatro si fa così strumento educativo, occasione per esprimersi, per imparare a lavorare insieme e per vivere la bellezza dell’incontro con l’altro.

Il libro

L’edizione 2025 assume un significato ancora più speciale perché ricorre il 25° anniversario della perdita di Elisabetta Turroni. Per l’occasione, a tutte le classi partecipanti verrà donata una copia della nuova edizione del libro “Come un baleno”, raccolta di poesie, pensieri e testi teatrali curata dalla Cooperativa Koinè, che da anni coordina il progetto con passione e competenza, in collaborazione con l’Associazione Diffusione Musica.

Il calendario degli spettacoli

Il calendario degli spettacoli si apre lunedì 12 maggio con “Odissea Romagnola”, messa in scena dalla scuola primaria “G. Marconi” di Borghi. Lo spettacolo sarà proposto in mattinata, in una visione riservata alle scuole, e replicato in serata alle 21, con ingresso aperto a tutta la cittadinanza.

Martedì 13 maggio sarà la volta della scuola primaria “L. Mariani” di Roncofreddo, che proporrà al mattino, per le scuole, due spettacoli: “Il pescatore di parole” e “Odissea: Il viaggio di Ulisse”. In serata, alle 21 e alle 22, gli stessi spettacoli saranno replicati per il pubblico.

Mercoledì 14 maggio, sempre in mattinata e con accesso riservato alle scuole, saliranno sul palco i bambini della scuola primaria “Padre Venanzio Reali” di Rontagnano, protagonisti dello spettacolo “Una tazza di tè per te… e per tutti!”.

Giovedì 15 maggio sarà dedicato ai più piccoli della scuola dell’infanzia di Saiano, che porteranno in scena, nella mattinata riservata alle scuole, “Il viaggio di Simone”.

La rassegna si concluderà venerdì 16 maggio, alle 21, con la replica serale, aperta al pubblico, dello spettacolo “Una tazza di tè per te… e per tutti!”.

Info e contatti

Tutti gli spettacoli mattutini sono riservati alle scuole, mentre le serate sono sempre aperte al pubblico e a ingresso libero e gratuito.

La Rassegna Teatrale Elisabetta Turroni è promossa dal Comune di Sogliano al Rubicone, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone, la Cooperativa Sociale Koinè, l’Associazione Diffusione Musica e con il prezioso contributo di Sogliano Ambiente.

«Un sentito e affettuoso ringraziamento – commentano la sindaca Tania Bocchini e l’assessore Gianfranco Bernucci – va a tutti gli insegnanti, agli alunni e alle famiglie che, con passione, impegno e sensibilità, contribuiscono ogni anno a dare vita a questo piccolo, grande miracolo di comunità: un momento corale di condivisione, crescita e bellezza che arricchisce non solo chi calca il palcoscenico, ma l’intera collettività.»

Per informazioni: Koinè, bottegaditeatro@coopkoine.it, visitare il sito web  www.coopkoine.it o telefonare il 333-328121.