Cesenatico
Spacciatori in pineta, arrestati
Operazione a Zadina della Polizia locale di Cesenatico in collaborazione con i colleghi di Cervia e Sassuolo
Operazione antidroga della Polizia Locale di Cesenatico nella pineta di Zadina, con l’obiettivo di contrastare il degrado urbano in vista dell’imminente stagione estiva. A darne notizia, con un comunicato stampa, è il Comune di Cesenatico.
Sulle tracce degli spacciatori
Nel pomeriggio di mercoledì scorso, 9 aprile, gli agenti del Nucleo sicurezza urbana, coadiuvati dall’unità cinofila della Polizia locale di Sassuolo, hanno intercettato un giovane nordafricano a bordo di un monopattino elettrico.
Alla richiesta di fermarsi, il giovane si è dato alla fuga, perdendo durante la corsa due involucri contenenti cocaina e circa 40 grammi di hashish. Gli agenti lo hanno seguito con cautela, data la presenza di persone che facevano attività sportiva nella pineta, fino al territorio di Cervia, dove il fuggitivo si è introdotto in una struttura che ospita richiedenti asilo.
Grazie alla collaborazione della Polizia locale di Cervia e al fiuto del cane antidroga – informa il comunicato – gli agenti hanno perquisito la stanza del giovane, identificato come un cittadino egiziano del 2006. All’interno sono stati rinvenuti un coltello a serramanico, un bilancino elettronico di precisione e circa 150 grammi di hashish già suddivisi in dosi.
L’attività di ricerca è stata poi estesa agli effetti personali del coinquilino, anch’esso egiziano (classe 1998) e già noto agli agenti per precedenti legati allo spaccio. Sono stati trovati ulteriori 120 grammi di hashish, un altro bilancino, materiale per il confezionamento e sostanza da taglio.
Arresto e udienza di convalida
I due giovani sono stati arrestati con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio. Dopo le procedure di fotosegnalamento a Cesena, sono stati posti agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida, a seguito della quale sono stati rimessi in libertà.
I commenti
“Ringrazio il comandante Rizzo e tutti gli agenti per la loro professionalità – ha dichiarato l’assessore Mauro Gasperini -. Si tratta di un’operazione importante anche per dare un segnale in vista della stagione estiva“.
“Un plauso per l’importante attività è giunto dagli educatori della comunità di richiedenti asilo che, nel sottolineare che la quasi totalità degli ospiti sono giovani stranieri che si impegnano in attività di studio e lavoro, hanno espresso gratitudine per il lavoro svolto dalla Polizia Locale di Cesenatico. È stata una grande soddisfazione“ ha aggiunto il comandante Alessio Rizzo.