Spid, è possibile richiedere gratuitamente le credenziali presso i singoli comuni dell’Unione Valle Savio

 

 

Il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali. Si tratta di un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.

Presso i Comuni dell’Unione Valle Savio è possibile ottenere gratuitamente una identità digitale Spid grazie alla collaborazione con la società in-house Lepida ScpA, mediante il servizio Lepida ID.

Per facilitare l’ottenimento delle credenziali Spid, oltre alle procedure standard, nei comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto fino a fine anno saranno presenti sportelli Spid “itineranti” a supporto dei cittadini nella procedura completa di registrazione, secondo il seguente calendario: 

 

Bagno di Romagna: il mercoledì dalle 8,30 alle 12,30;Cesena: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 (servizio potenziato e già attivo da fine agosto presso il Centro commerciale Montefiore);Mercato Saraceno: il sabato dalle 8,30 alle 12,30;Montiano: il lunedì dalle 8,30 alle 12,30;Sarsina: il  martedì dalle 8,30 alle 12,30;Verghereto: il venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

È possibile consultare il sito dell’Unione (www.unionevallesavio.it) o del Comune di residenza per conoscere la precisa localizzazione dello sportello settimana per settimana.

 

Si ricorda che per ottenere il rilascio delle credenziali è necessario recarsi allo sportello in possesso di: un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto); la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due); la mail e il numero di cellulare personale; uno smartphone dove installare l’App Lepida ID.