Sport e scienza si incontrano al Liceo Righi di Cesena

Ieri, lunedì 20 gennaio, l'incontro con il dottor Mirco Lo Presti e Christian Shpendi per il corso di Biologia con curvatura medica

Al Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena, l’incontro tra scienza e sport continua a suscitare grande interesse tra gli studenti delle classi terze impegnati nel programma nazionale di eccellenza “Biologia con curvatura biomedica”. Anche quest’anno questo percorso di potenziamento e orientamento ha offerto agli studenti l’opportunità di approfondire temi legati alla salute e alla medicina, grazie alla collaborazione con il personale medico dell’Ordine di Forlì Cesena.

A lezione con il dottor Mirco Lo Presti

Il liceo scientifico Augusto Righi di Cesena continua a promuovere l’incontro tra scienza e sport, coinvolgendo gli studenti del programma di eccellenza “Biologia con curvatura biomedica“. Il 20 gennaio, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire il tema dell’apparato muscolo-scheletrico con il dottor Mirco Lo Presti, dirigente medico presso l’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna.

Ospite speciale Christian Shpendi

Ospite speciale della lezione è stato il calciatore del Cesena, Christian Shpendi, che ha condiviso la sua esperienza con gli studenti, per una riflessione diretta sui traumi nello sport, la loro valutazione e il trattamento riabilitativo.

Il calciatore ha parlato delle difficoltà legate agli infortuni calcistici e dell’importanza della perseveranza, della disciplina e di un corretto stile di vita per il recupero e per una vita sana ed equilibrata.

La connessione tra sport e medicina

La lezione è stata un’occasione preziosa per gli studenti per comprendere come sport e medicina siano interconnessi e come la forza fisica e mentale siano fondamentali per superare gli ostacoli e migliorare, anche nei momenti più difficili. Il dottor Lo Presti e Christian Shpendi hanno contribuito a rendere l’esperienza formativa degli studenti ancora più arricchente, offrendo un esempio concreto di costanza e determinazione.