“Sportiamo run”, dall’Asd San Marco una donazione alla Geriatria del “Bufalini”

A sostegno del progetto “Pet Therapy in corsia”. Iniziativa sportiva solidale promossa da Centro sportivo italiano, Nuova Virtus, Woman in Run e Avis Cesena

I referenti delle associazioni e dell'ospedale Bufalini

Una donazione di 1.750 euro è stata devoluta alla Geriatria dell’ospedale di Cesena, a sostegno del progetto “Pet Therapy in corsia”

Centro sportivo italiano, Nuova Virtus, Woman in Run e Avis Cesena

La somma è stata raccolta grazie all’evento sportivo solidale “Sportiamo Run” organizzato dall’associazione il 30 maggio scorso, col patrocinio del Centro sportivo italiano e la compartecipazione della Nuova Virtus, Woman In Run Cesena e Avis Cesena. Parte del ricavato della manifestazione, che ha visto l’adesione di numerosi cittadini, volontari e sostenitori, è stato destinato a questo progetto che prevede l’intervento di animali nei reparti ospedalieri con l’obiettivo di migliorare il benessere psico-fisico dei pazienti.

La donazione è stata consegnata alla presenza dei referenti delle associazioni, dei rappresentanti aziendali e del personale medico e infermieristico della Geriatria.

Per l’Asd San Marco di Cesena erano presenti il presidente Marzio Tozzi, il coordinatore di Sportiamo Fabrizio Merli e Massimiliano Severi in rappresentanza della Nuova Virtus, che sono stati accolti dalla direttrice del distretto di Cesena, Valle Savio e Rubicone Paola Ceccarelli, dalla direttrice del presidio ospedaliero Marisa Bagnoli, dalla dirigente della direzione medica Catia Drudi, dalla direttrice della Geriatria  Maria Grazia Covarelli, dalla Coordinatrice del reparto Alice Minotti, dal Dipartimento Cure Primarie e Medicina di Comunità Forlì-Cesena Marco Senni e dalla coordinatrice dell’ufficio Fundraising Manuela Guido.

Progetti per migliorare la qualità dell’assistenza

“Siamo felici di poter contribuire a un’iniziativa così importante per i pazienti più fragili – dichiara Marzio Tozzi, presidente dell’Asd San Marco – e confidiamo di continuare a offrire il nostro sostegno anche attraverso eventi futuri”.

Paola Ceccarelli e Marisa Bagnoli hanno espresso un sentito ringraziamento per la donazione, “un contributo prezioso per portare avanti progetti che coinvolgono l’area geriatrica e contribuiscono a migliorare la qualità dell’assistenza”.

“La Pet Therapy, parte integrante delle attività promosse dalla Geriatria – ha sottolineato Maria Grazia Covarelli – si è dimostrata un efficace supporto nel percorso di cura, riducendo stress e ansia legati alla degenza attraverso l’interazione con animali appositamente addestrati. Siamo molto grati all’Asd San Marco per il sostegno a questo progetto molto gradito dai nostri pazienti ed operatori”.

L’evento “Sportiamo Run”, inserito nel più ampio programma “Sportiamo”, settimana di appuntamenti dedicati alla promozione dell’inclusione e del benessere della collettività, ha previsto una corsa non competitiva di circa 10,5 chilometri e una camminata serale di 7 chilometri tra le colline cesenati, con partenza dal parco giochi di Rio Marano e ristoro finale.

Sport e impegno civico

“L’iniziativa ha rappresentato un momento di partecipazione e solidarietà collettiva, unendo sport e impegno civicoconclude la nota stampa – Con questo gesto, Asd San Marco rinnova il proprio impegno nel promuovere progetti che coniugano sport, benessere, inclusione e solidarietà, contribuendo a migliorare la qualità della vita della comunità”.