Stefano Benni a Cesena per “Le avventure del lupo”

Dopo il debutto in prima assoluta alla Festa del Cinema di Roma, la partecipazione all’undicesima edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid e alla selezione ai Nastri D’Argento, La storia quasi vera di Stefano Benni – Le avventure del lupo, film documentario di Enza Negroni, arriva nelle sale dell’Emilia Romagna con la rassegna Doc in Tour. Il film prodotto da Luigi TortatoSofia Cortellini Klein Enza Negroni, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna – Film Commission e il contributo di Unipol Banca, sarà presentato al Cinema San Biagio di Cesena,lunedì 15 aprile alle 21, da Stefano Benni insieme alla regista Enza Negroni.

Un ritratto inedito di Stefano Benni che per la prima volta si racconta fra letteratura, musica e teatro, insieme a straordinari compagni di viaggio: Daniel PennacAmbra AngioliniAlessandro BariccoDacia D’AcuntoAngela FinocchiaroFabian Nji LangPietro PerottiUmberto PetrinLucia PoliAlberto RolloDanilo Rossi, ScalzabandaGiulia Tagliavia Gianni Usai. Un incontro molto ravvicinato dal quale emerge la sua visione del mondo, la sua particolare scrittura e poliedrica personalità. E, non ultima, la ragione del suo soprannome Lupo.

Il documentario, che si avvale di quattro episodi d’animazione realizzati da Luca Ralli, è un viaggio nella vita dello scrittore, giornalista, poeta e nelle sue opere, attraverso i luoghi della sua esistenza, dagli appennini emiliani a Cesenatico, da Napoli fino alla Sardegna e al Sud della Francia, per l’incontro con il caro amico Daniel Pennac. Un lungo viaggio attraverso l’Italia e le sue trasformazioni, che la regista Enza Negroni ha compiuto insieme a lui, arricchendolo con immagini di repertorio, video e fotografie, che raccontano di amicizie profonde, come quella con Dario Fo Franca RamePirro Cuniberti Grazia Cherchi.