Strade e viabilità, fra cantieri e grande esodo

Lavori a Borello e in E45. Previsto bollino nero per il traffico domani, sabato 2 agosto

(foto: archivio/Anas)

Lavori e modifiche alla viabilità.

Asfalti in via Linaro

Per consentire l’esecuzione in sicurezza dei lavori di completamento delle asfaltature in via Linaro, a partire da questa mattina, fino a venerdì 8 agosto, in prossimità del limite del centro abitato di Borello, sarà in vigore un senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri. Lo rende noto il Comune di Cesena. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Sear Costruzioni stradali di Cesena, in accordo con la Provincia di Forlì-Cesena, ente proprietario della Sp 29 “Borello-Ranchio”.

Lavori notturni sulla E45

Lavori anche in E45. Per consentire gli interventi di manutenzione periodica al viadotto “Fornello 1 bis”, in corrispondenza del chilometro 167,900 della strada statale 3 bis “Tiberina”, Anas ha programmato delle limitazioni al transito martedì 5 e mercoledì 6 agosto. Nel dettaglio, nelle notti del 5 e 6 agosto, dalle 21 alle 6 verrà predisposta la chiusura al traffico della carreggiata in direzione Ravenna (Nord) della statale, dallo svincolo di Canili (chilometro 162,800) allo svincolo di Verghereto (chilometro 168,200). Durante la chiusura il traffico verrà deviato lungo la viabilità provinciale Sp 137.

Esodo estivo, bollino nero

Intanto entra nel vivo l’esodo estivo. In base alle stime dell’Osservatorio mobilità stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli. La mattinata più critica sarà quella di domani, sabato 2 agosto, quando Viabilità Italia prevede bollino nero con spostamenti dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna al nord e verso i confini di stato. Oggi pomeriggio e domenica 3 agosto è invece previsto bollino rosso. Nel pomeriggio e nella serata di domenica si concentreranno i rientri verso le grandi città di chi ha scelto il weekend breve. In vista del grande aumento dei flussi Anas fa sapere che ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha ridimensionato la presenza dei cantieri.