Studente del liceo Righi alle Olimpiadi europee di Informatica

Alessandro Damiani farà parte della squadra italiana. Appuntamento a Volterra a fine giugno

La squadra azzurra. Alessandro Damiani è il quinto

Alessandro Damiani, studente del liceo Righi di Cesena, al quarto anno dell’opzione Scienze applicate, ha raggiunto un importante traguardo nelle Olimpiadi di Informatica 2024/2025.

Il percorso verso l’Europa

Il liceo cesenate fa sapere che Damiani si è qualificato per le Weoi (Western European Olympiad in Informatics), la competizione dell’Europa Occidentale che si terrà a Volterra (Pisa) a fine giugno. Lo studente, già Probabile olimpico (Po) nel 2023, ha avuto accesso diretto alla finale nazionale svoltasi a Reggio Emilia, qualificandosi al settimo posto (su 100 partecipanti) e conquistando una medaglia d’oro.

Dopo tre impegnativi stage di selezione svoltisi a Volterra, Alessandro è entrato nella squadra dei sette concorrenti che rappresenteranno l’Italia nelle Weoi. Vi parteciperanno, oltre all’Italia, le squadre di Belgio, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

Gli auguri della scuola

In una nota la dirigente scolastica Lorenza Prati, i docenti e l’intera comunità scolastica si dicono “fieri del lavoro di Alessandro e gli augurano di proseguire con successo in questo percorso”.