Cesena
Studenti del liceo “Righi” a scuola nella sede del Corriere Cesenate
Venti studenti del liceo Scientifico “Righi” sono stati oggi pomeriggio a scuola di giornalismo nelle sede del Corriere Cesenate.
Accompagnati dalle professoresse Maria Cristina Bianchi e Giovanna Bocchini, i ragazzi hanno iniziato oggi il laboratorio di scrittura giornalistica.
Per oltre un’ora e mezzo si sono intrattenuti con il nostro direttore Francesco Zanotti che ha parlato loro del mondo della comunicazione, dell’obiettività assoluta che è impossibile e del punto di vista.
Zanotti ha inoltre illustrato le caratteristiche necessarie, ma non sufficienti, per approcciarsi alla professione giornalistica: la curiosità, l’umiltà e la responsabilità.
Infine ha fornito alcuni consigli pratici: per scrivere bisogna leggere almeno dieci pagine di buoni libri al giorno. E, di converso, “chi non legge non si occupi di giornalismo. Faccia pure altro”, ha chiosato il direttore.
Agli studenti Zanotti ha affidato un compito scritto che verrà corretto prima della prossima lezione in calendario per il 21 dicembre sul tema “Come si scrive per un giornale”.