Sulla bocciatura del Consiglio comunale dei giovani

L'intervento del lettore Marino Savoia

Caro Direttore,
è di questi giorni la non bella notizia della bocciatura da parte della Giunta, della proposta della lista civica Cesena Siamo Noi, di istituire il Consiglio Comunale dei Giovani.

In zona sono presenti nel Comune di Savignano, Castrocaro, Santarcangelo, Modigliana, Dovadola, Forlimpopoli, Verghereto e Sogliano al Rubicone.

Una proposta non nuova ma approvata alcuni anni fa anche dal Partito democratico che non ebbe un seguito. Quindi, un ripensamento e una bocciatura totalmente fuori dallo slogan politico e pubblicitario: “le cose belle le facciamo insieme”!

Una legge regionale, la 14 del Luglio 2008, prevede che i Comuni possono istituire questi Consigli dei Giovani. Lo scopo, è quello di promuovere la loro partecipazione attiva alla vita politica e di comunità anche con loro proposte. Cioè, cittadini consapevoli e con pieno diritto di cittadinanza pur essendo minorenni.

Il PD cesenate che dice di essere di sinistra e progressista, evidenzia apertamente di essere autoreferenziale, e che non amministra una comunità ma comanda! I giovani, sono il futuro di una nazione e di una comunità coesa. Gli sia dato lo spazio politico che meritano!

Buon lavoro
Marino Savoia