Cesena
Tante iniziative nel cesenate contro la violenza sulle donne
Presentato il calendario di ‘Ora esplode la voce’, appuntamenti in vista della Giornata del 25 novembre
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, il territorio di Cesena e dell’intero cesenate si unisce presentando un unico calendario di eventi ed iniziative dal titolo: ‘Ora esplode la voce’.
È questa una programmazione che, sulla scia di quanto già proposto nel 2024, mette insieme incontri, spettacoli, mostre e momenti di riflessione dedicati alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere.
L’iniziativa coinvolge diversi Comuni del territorio, Cesena, Cesenatico, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Gambettola, Longiano, Roncofreddo, Mercato Saraceno, Sarsina, Gatteo e Bagno di Romagna, ma anche l’Ausl della Romagna, la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Polizia Locale, i Centri donna di Cesena e Cesenatico, lo Sportello Alba, e il Forum sui Generis, in un grande percorso condiviso che mette insieme cultura, educazione, partecipazione civile e memoria.
Un programma diffuso, corale e condiviso
Le tante iniziative sul territorio sono state presentate questa mattina in Comune a Cesena.
Cesena
Il programma prende il via sabato 22 novembre, dalle 9 alle 13,45, con il convegno ‘Per un altro domani’ che si terrà nella sala convegni ‘E. Suzzi’ dell’Ospedale ‘Bufalini’.
Domenica 23 novembre sarà una giornata ricca di eventi: alle 9,30 si terrà la WIRun Cesena 2025 – Per dire no alla violenza sulle donne, una camminata e corsa benefica di 8,5 o 11 chilometri, con partenza dal Club Ippodromo, il cui ricavato sarà devoluto ai Centri Antiviolenza di Cesena e Cesenatico.
Nel pomeriggio, alle 17, il teatro ‘Bogart’ ospiterà lo spettacolo teatrale ‘After the End’ a cura della Compagnia ‘Quinte Strappate’, cui seguirà, nell’ambito de ‘La bellezza delle parole’, alle 18, l’incontro con la scrittrice Catherine Dunne dal titolo ‘Love and Resilience: Flourishing in Troubled Times’, introdotto da Rita Monticelli dell’Università di Bologna, con letture di Donatella Allegro e musica dal vivo di Meike Clarelli e Davide Fasulo, a cura di Emilia Romagna Teatro / Teatro Nazionale.
Lunedì 24 novembre la compagnia ‘Quinte Strappate’ tornerà in scena con ‘After the End’ per le scuole. Nella stessa giornata, prenderà avvio in Biblioteca Malatestiana la mostra ‘Com’eri vestita?’, a cura del Centro Donna Antiviolenza di Cesena, visitabile fino a domenica 30 novembre.
Sempre lunedì, dalle 17 alle 18,30, si terrà il webinar ‘Educare, accogliere e proteggere. La rete per il contrasto alla violenza di genere nel territorio di Forlì-Cesena’, rivolto alle scuole e tenuto da professioniste dell’Ausl Romagna.
Il 25 novembre, giornata simbolo, vedrà numerose iniziative diffuse in città: dalle 9,30 alle 12 un banchetto informativo del Centro Donna presso la sede dei servizi sanitari di Corso Cavour 180; dalle 9 alle 12,30 un punto informativo della Polizia di Stato al Centro Commerciale ‘Montefiore’; dalle 10,30 alle 12 il flash mob ‘Ora esplode la voce!’ con la partecipazione delle scuole superiori; dalle 10,30 alle 12,30 in piazza della Libertà ‘Ora esplode la voce’, letture, interventi e flash mob contro la violenza insieme alle scuole secondarie di secondo grado di Cesena; alle 15,30 la proiezione del film ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi presso la sala Auser ‘Oscar Alessandri’.
Il 26 e 27 novembre, l’associazione Ipazia Liberedonne presenterà ‘Non chiamatelo raptus’ di Cinzia Spanò (Anarkikka) in collaborazione con CGIL Forlì-Cesena e Apeiron, con incontri dedicati alle lavoratrici del territorio e un appuntamento pubblico serale il 26 novembre presso la sede CGIL di via Tito Maccio Plauto.
Domenica 30 novembre, alle 16,30, al Circolo Shanti (piazza dei Partigiani, 11) ‘Creare dalle Ceneri’, Duo Irames in concerto, reading di poesie dal mondo in lingua madre e esposizioni a cura della Compagnia delle Fenici con la partecipazione di Tiziana Dal Pra. A seguire aperitivo a offerta libera.
Dal 1° al 5 dicembre, la mostra ‘Com’eri vestita?’ sarà allestita anche presso l’Ospedale ‘Bufalini’, mentre sabato 6 dicembre, alle 16, Ipazia Liberedonne proporrà ‘Rompiamo il silenzio – Letture contro la violenza di genere’ alla Coop Lungosavio.
Mercato Saraceno, Sarsina e Bagno di Romagna
A Mercato Saraceno, venerdì 28 novembre, il Centro Donna sarà presente con un banchetto informativo alla Casa della Comunità di via Decio Raggi 16.
A Sarsina, martedì 25 novembre, in piazza San Francesco, si terrà l’iniziativa ‘Al posto tuo!’, un incontro pubblico con studenti e studentesse a cura della Consulta Donne e della Biblioteca comunale.
A Bagno di Romagna, lunedì 24 novembre, dalle 9,30 alle 12, sarà presente un banchetto informativo presso la Casa della Comunità. Ulteriori incontri saranno comunicati nei prossimi giorni.
Longiano
Il teatro ‘Petrella’ ospiterà la rassegna teatrale ‘Ringrazia che sono una signora’, con tre appuntamenti. Dopo quello di sabato scorso (‘Tipico maschio italiano’ con Lorenzo Maragoni) si prosegue sabato 29 novembre ‘Donne sull’orlo di un miracolo economico’ con Nicoletta Fabbri; sabato 13 dicembre ‘Principesse e sfumature’ con Chiara Beccamanzi.
Savignano sul Rubicone
A Savignano, il mese di novembre sarà ricco di appuntamenti promossi dallo Sportello Antiviolenza Alba. Il 25 novembre, oltre ai banchetti informativi e agli incontri nelle scuole, è in programma in serata la performance immersiva ‘Voci sospese’ presso la Sala Allende, all’interno dell’iniziativa ‘Scarpette rosse’.
Dal 24 al 30 novembre si svolgerà la campagna ‘Red Friday’, mentre dal 7 al 14 dicembre sarà visitabile la mostra ‘Com’eri vestita?’ presso la Biblioteca di palazzo Vendemini.
Gatteo, Roncofreddo e Gambettola
A Gatteo, il 25 novembre alle 21, l’Oratorio San Rocco ospiterà lo spettacolo musicale ‘Sei bellissima – Cristina Di Pietro canta Mina e le sorelle Bertè’.
A Roncofreddo, sabato 29 novembre, si terrà presso la Casa dell’Upupa di Sorrivoli l’incontro ‘Memoria e futuro al femminile: donne, diritti e libertà’.
A Gambettola, numerose iniziative animeranno il territorio: tra queste, venerdì 21 novembre il banchetto informativo del Centro Donna, domenica 23 novembre la camminata ‘Ma che genere di camminata’, e martedì 25 novembre lo spettacolo ‘Donne che lasciano impronte’ con Veronica Gonzalez al Teatro Comunale.
Il 26 novembre, alle 15, la UIL organizzerà un incontro pubblico dal titolo ‘Il silenzio è violenza: non è colpa tua!’.
Cesenatico
Cesenatico propone un articolato calendario di incontri e attività. Nel mese di novembre, ogni mercoledì fino al 26 novembre, e mercoledì 3 dicembre, si terrà il corso gratuito di autodifesa femminile ‘Donna in-difesa’ presso la Palestra Dream Fitness Club.
Martedì 18 novembre, con l’iniziativa ‘Cerchi’, si svolgeranno incontri formativi con la dottoressa Elena Zaccherini e la proiezione dell’omonimo docu-film.
Sabato 22 novembre, alle 17,30, il Museo della Marineria ospiterà il seminario ‘Rosa mobbing – Violenza psicologica e mobbing sul lavoro’ con la criminologa Cinzia Mammoliti.
Il 25 novembre sarà una giornata simbolica con la donazione dei fondi raccolti durante la corsa benefica ‘La Corsetta all’Alba’, lo spettacolo ‘Voci dal buio’ e la camminata solidale animata dagli studenti della scuola ‘Dante Arfelli’. In serata, il Cinema Rex proporrà il docu-film ‘Cerchi’ di Margherita Ferri.
San Mauro Pascoli
A San Mauro Pascoli, martedì 25 novembre, al parco Oriana Brunelli, si terrà una commemorazione in memoria della vittima di femminicidio a cui il parco è intitolato. In serata, sempre in biblioteca, l’incontro ‘Violenza sulle donne, un lungo cammino: storia, diritti e tutele’.
Dal 24 al 30 novembre, i commercianti del territorio aderiranno all’iniziativa ‘Red Friday’, devolvendo parte dei proventi allo Sportello Antiviolenza Alba.
Comunicato stampa