Teatro per bambini, con la ricetta del pediatra

La cultura è un elemento fondamentale per la salute e il benessere dei più piccoli

Foto d'archivio
Foto d'archivio

Dedicati per chi ha dai tre agli 11 anni. E alle loro famiglie

A teatro con la ricetta del pediatra. Torna “Sciroppo di teatro”, il progetto realizzato da Ater Fondazione giunto alla quarta edizione, dedicato a bambini e bambine dai tre agli 11 anni e alle loro famiglie fondato sul principio che la cultura è un elemento fondamentale per la salute e il benessere. I pediatri di libera scelta aderenti all’iniziativa potranno così “prescrivere” ai più piccoli una medicina d’eccezione – il teatro – attraverso la consegna di un libretto coloratissimo, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, che contiene la descrizione degli effetti benefici (il cosiddetto “bugiardino”) e sei “ricette”: tagliandi staccabili per assistere a un prezzo ridotto agli spettacoli di Teatro ragazzi.

I programmi al Petrella e a Cesenatico

Tra le 28 strutture teatrali aderenti in Regione, per un totale di oltre 80 appuntamenti, aderiscono ancora una volta i Comuni di Cesenatico e Longiano. Ecco il calendario delle rappresentazioni. Al teatro Petrella di Longiano: 7 gennaio la Compagnia Airone de Falco con “Storia di un No”; 25 febbraio il Teatrodistinto in “Solitarium”; 10 marzo la Compagnia Catalyst in “Oh!”.

Al teatro di Cesenatico: 28 gennaio la Baracca-Testoni Ragazzi con “L’elefantino”; il 25 febbraio il Principio Attivo Teatro in “La bicicletta rossa”, 24 marzo alle 16 il Teatro Giovani Teatro Pirata in “Papero Alfredo”.

È possibile assistere a tutti spettacoli anche senza la “ricetta” del pediatra a un costo accessibile.

Per informazioni: www.ater.emr.it/it/news/sciroppo-di-teatro-2025.