Tempo di ristrutturazione per il seminario vescovile

È in fase di montaggio una grande gru. I lavori miglioreranno l'efficientamento energetico. Accesso al Superbonus 110 per cento riservato alle Onlus

È in fase di montaggio la gru necessaria per i lavori di ristrutturazione del Seminario vescovile, a Case Finali di Cesena (foto Francesca Pinto)

Grandi lavori per il Seminario di Cesena. È in fase di montaggio una gru che occuperà parte del parcheggio del Seminario vescovile, in cima alla collina di Case Finali

Efficientamento energetico e rinforzo alle fondamenta

Iniziano così i lavori di ristrutturazione e di efficientamento energetico coperti da fondi provenienti dal Superbonus del 110 per cento riservato a Onlus, Aps e Odv. Entro fine anno verranno completati i lavori al tetto con il montaggio di pannelli fotovoltaici, saranno sostituiti gli infissi e inserito il cappotto termico. Saranno rinforzate le fondamenta e montato un ascensore.

Inaugurato nel 1963, oggi ospita due scuole e numerose attività

Il grande edificio è stato inaugurato nel 1963; negli anni precedenti era in via Verdoni, a pochi passi dalla Cattedrale. Oggi ospita le scuole medie del Sacro Cuore e i ragazzi del Liceo scientifico sportivo ed europeo “Fondazione Almerici”. All’interno vi è un’ampia cappella e un auditorium.

Un’ala del Seminario è dedicata al “Porta giovani”. Al piano terra ha sede la Pastorale giovanile. Molte attività della Pastorale giovanile e vocazionale trovano spazio in Seminario, punto di riferimento anche per incontri promossi da associazioni, movimenti, parrocchie.

foto: Francesca Pinto