Dall'Italia
Temporali, l’allerta diventa arancione
L’allerta meteo prevista ieri come gialla (vedi “Leggi anche”) diventa arancione anche in Romagna dal pomeriggio di oggi, domenica 8 settembre.
Secondo il servizio regionale di Protezione civile, nella giornata odierna il transito di un’intensa saccatura atlantica determinerà spiccata instabilità. Sono previste pertanto precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco che interesseranno l’intera regione a partire dal settore centro-occidentale. Le precipitazioni intense potranno generare diffusi fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici. Nel settore centrale i livelli idrometrici dei corsi d’acqua collinari e montani potranno localmente raggiungere la soglia 2.
Nella prima parte della giornata di lunedì 9 settembre sono previsti temporali soprattutto in Romagna.
La criticità idraulica è riferita alla propagazione delle piene nel settore centro-occidentale e alla persistenza delle piene nel settore orientale. Nelle zone montane e collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Non si escludono localizzati fenomeni di erosione del litorale nelle prime ore della giornata.