Torna a piovere. Territorio in allerta

Il servizio di Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo gialla per le prossime ore. Dopo il caldo inusuale dei giorni scorsi, dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 3 novembre, è previsto sul territorio regionale un peggioramento con precipitazioni intense, anche temporalesche, lungo il crinale appenninico del settore occidentale, con associata ventilazione in rinforzo da sud-ovest, fino a burrasca moderata (62–74 chilometri orari).

Nelle prime ore del mattino di domani, venerdì 4 novembre, i fenomeni temporaleschi si estenderanno ai rilievi appenninici del settore centrale e orientale per poi attenuarsi nel pomeriggio. Anche la ventilazione, inizialmente ancora sostenuta, è prevista in attenuazione nella seconda parte di venerdì.

A seguito delle precipitazioni, in entrambe le giornate, nei settori montani e collinari sono possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei reticoli minori. Nelle prime ore del mattino di venerdì 4 novembre, non si escludono localizzati fenomeni di erosione o di inondazione marina, per valori di combinazione fra onda e marea prossimi alla soglia. Tempo in miglioramento nel fine settimana.