Torna la Diabetes marathon di Diabete Romagna

Torna Diabetes Marathon, la manifestazione promossa da Diabete Romagna che ogni anno coinvolge circa 9.000 persone in Romagna con un concerto di sensibilizzazione e solidarietà che si terrà il 12 aprile in piazza del Popolo a Cesena, un momento formativo e di confronto, il 13 aprile a Rimini, e il grande evento sportivo per podisti e famiglie del 14 aprile a Forlì.

<<Mi sono chiesto in cosa la vita di una persona con diabete assomigli a una maratona. La prima cosa è che la maratona è lunga, e così la convivenza con il diabete, il diabete è per sempre. Poi la seconda è che fai la lunga strada con le tue gambe, non lo puoi passare a qualcuno, chissà quante volte il genitore di un bambino con diabete avrà pensato “potessi io prendermi il diabete di mio figlio”>>.

Con queste parole Roberto Mercadini, testimonial e amico di Diabete Romagna ha colto l’essenza di cosa sia il diabete, una malattia per la quale non esiste guarigione e che porta in carico al paziente tante responsabilità perché è la persona con diabete che ogni giorno si trova a dover capire come comportarsi e come gestire la terapia farmacologica necessaria per vivere.

Nella sola Romagna soffrono di diabete circa 78.000 persone e assieme a loro convivono con il diabete i famigliari. Di diabete non si guarisce. Il diabete colpisce non solo gli adulti, ma anche i bambini e quando l’esordio di diabete arriva in età pediatrica il mondo crolla addosso.

Il diabete si nasconde e vive nel silenzio della solitudine e se non adeguatamente gestito porta con sé pericolose complicanze a carattere sistemico. Diabete Romagna opera per fare uscire il diabete dal silenzio e per supportare le persone con diabete, in tutte le fasi della loro vita, perché possano avere una buona qualità di vita e non incorrere nelle pericolose complicanze correlate alla patologia. Per fare questo realizza numerosi progetti durante l’anno, come il campo scuola formativo per bambini e famiglie. In particolare finanzia 14 professionisti che operano gratuitamente nei reparti di pediatria e diabetologia degli ospedali di Cesena, Forlì e Rimini.

Inoltre con il progetto “Portiamo il sorriso in casa” porta avanti il primo ed unico servizio in Italia di assistenza medica domiciliare per persone con diabete non autosufficienti e che, pur avviato solo due anni fa, ha già in cura oltre 200 pazienti.

I progetti realizzati da Diabete Romagna sono visionabili nel bilancio sociale disponibile sul sito www.diabeteromagna.it.

“Siamo grati ad ogni singola persona o realtà che fa parte della famiglia Diabete Romagna – afferma Pierre Cignani, presidente Diabete Romagna Onlus – dal sostenitore tesserato, ai donatori che con ogni donazione ci aiutano a realizzare il nostro sogno, alle aziende del territorio, alle istituzioni, al grande cuore dei nostri volontari, e a chi ci dona il 5×1000. Ogni persona che è al nostro fianco ci permette di realizzare un mondo in cui il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno.”