Torna la kickboxing al Teatro Verdi

Appuntamento sabato 3 maggio con un messaggio di fondo: "Gli sport da contatto non sono violenti, ma prevengono l'aggressività"

I relatori che hanno presentato l'iniziativa

Kickboxing protagonista al Teatro Verdi di Cesena. 

Incontri dalle 15 a mezzanotte

Sabato 3 maggio si terrà la settima edizione dell’evento “Resilience”, organizzato da Asd Kick Boxing Team Cesena e Asd Profight Bellaria, con il patrocinio del Comune. “La giornata dell’evento sarà articolata in due fasi – ha spiegato oggi in conferenza stampa Marco Parolo, vicepresidente dall’Asd cesenate -. Dalle 15 alle 19,30 i dilettanti avranno l’occasione di dimostrare il loro valore sul ring. Dalle 20,30 a mezzanotte, professionisti titolati si sfideranno in 11 incontri di alto livello. Durante la serata si svolgeranno anche le selezioni per il “Fight clubbing”, il più grande evento italiano di sport da combattimento”. Da Parolo una sottolineatura sulla location: “Il ring sarà allestito al centro della platea con le sedute attorno, a pochi metri dai combattimenti. Nelle logge del primo piano sarà possibile cenare a buffet mentre dal loggione si godrà di una visuale suggestiva”.

“Uno sport che previene la violenza”

“La Kickboxing non è uno sport violento – ha sottolineato Catia Merenda, event planner -. È un’attività che insegna disciplina e autocontrollo, promuove il rispetto dell’avversario, costruisce autostima e sicurezza personale, sviluppa capacità atletiche complete e offre un ambiente sicuro e professionale per i giovani, evitando, per esempio, i match clandestini. Gli sport da contatto non sono pericolosi. Dati scientifici alla mano, aiutano a prevenire forme di aggressività e comportamenti violenti. I genitori dovrebbero capirlo e anche la stampa dovrebbe veicolare questo messaggio”.

“Il nostro impegno – aggiungono Luigi Picone e Andrea Brigliadori, allenatori di esperienza – è far capire che la kickboxing non è uno sport violento. Insegniamo valori. Abbiamo visto ragazzi “difficili” cambiare. Ci sono anche tante ragazze che si allenano, anche se poi non salgono tutte sul ring”.

Castorri: “Sport è sempre positivo”

“I valori trasmessi da tutti gli sport – ha commentato l’assessore allo Sport Christian Castorri – sono positivi. Gli aspetti negativi, quali violenza e doping, non appartengono allo sport. Il Comune di Cesena è felice che in città si promuovano, grazie alle associazioni, appuntamenti per conoscere discipline meno note“.

Piloti e kickboxing

A praticare la kickboxing ci sono atleti di fama mondiale quali Cristiano Ronaldo, Valentino Rossi, Zlatan Ibrahimovic e Federica Pellegrini, ma anche sportivi locali. Ai giornalisti hanno raccontato la loro esperienza Matteo Ferrari, riminese che corre in moto in MotoE per il team Gresini di Faenza, e il giovanissimo Giacomo Pedrini, cesenate di 16 anni, impegnato nel Lamborghini Super trofeo europeo.

“Ho iniziato a praticare la kickboxing nel 2018 – rivela Ferrari -. Mi ha aiutato a migliorare riflessi e coordinazione, essenziali per un pilota”.

“Pratico la kickboxing da quando avevo 10 anni – dice il 16enne Pedrini -. Mi ha aiutato a superare la paura a seguito di incidenti in kart. Questo sport mi ha aiutato ad assumere più fiducia in me stesso e a migliorare anche l’autodifesa”.