Cesena
Tornano gli studenti ciceroni del “Serra”
Alla casa museo del letterato cesenate da sabato 18 ottobre
Gli studenti dell’Istituto tecnico economico “Renato Serra” tornano ad aprire le porte della Casa museo Renato Serra in viale Carducci 29.
Indirizzo “Turismo” protagonista
Tornano le visite guidate gratuite rivolte alle scuole e alla cittadinanza. Il progetto, curato in collaborazione con il Comune di Cesena, ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’illustre letterato cesenate, valorizzare la sua dimora storica e, allo stesso tempo, rappresenta per gli studenti un’importante esperienza formativa e di avvicinamento al mondo del lavoro nel settore turistico.
Le visite, curate dagli studenti dell’indirizzo “Turismo”, si avvalgono anche di contenuti multimediali immersivi, realizzati dal Comune con la collaborazione dell’Università di San Marino e dell’ex Ibc Emilia-Romagna, che permettono di rivivere la Cesena tra Otto e Novecento e approfondire le fasi più significativa della vita di Renato Serra.
Visite guidate per le scuole
Riservate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e alle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado, le visite guidate si svolgeranno nei seguenti giorni e orari: mercoledì e sabato dalle 8,30 alle 9,50. A partire da lunedì 20 ottobre, si aggiungono anche i turni delle giornate di lunedì, dalle 11,30 alle 12,45, di martedì, dalle 10,30 alle 11,50, e di venerdì dalle 9,30 alle 10,45. Le visite sono gratuite, riservate a una classe per volta e vanno prenotate all’indirizzo casaserra@itcserra.it oppure contattando la professoressa Raffaella Martina, coordinatrice del progetto, al 338 3952758.
Visite per la cittadinanza
Ogni terzo sabato del mese, fino a maggio 2026, la Casa Museo sarà aperta anche al pubblico con visite guidate a cura degli studenti, senza prenotazione. Gli appuntamenti si terranno dalle 15 alle 18, con partenze ogni 45 minuti circa. Ingresso libero e gratuito. Primo appuntamento sabato 18 ottobre, dalle 15 alle 18. A cura della classe 3A Turismo dell’Istituto “Renato Serra”.