Cesena
Trasferimento degli studenti della scuola “Anna Frank” a palazzo Marinelli: le misure adottate dal Comune
La priorità è la sicurezza dei ragazzi
Introdotto un servizio di navette dedicato e prolungato il percorso delle linee ordinarie 11, 12 e 33.
Le soluzioni dell’Amministrazione
In seguito agli incontri con le famiglie e il Consiglio di Istituto, ai quali sono seguiti i sopralluoghi con Start Romagna, gestore del servizio di trasporto pubblico locale, il Comune di Cesena ha definito l’organizzazione del trasporto scolastico e degli orari di ingresso e uscita per gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Anna Frank”, che dal 7 gennaio al 6 giugno saranno trasferiti a palazzo Mazzini Marinelli, in centro storico.
La priorità: la sicurezza degli alunni
La pianificazione del servizio ha tenuto come criterio prioritario la sicurezza dei ragazzi. In particolare, si è posta grande attenzione alla possibilità per circa 200 studenti che attualmente non utilizzano il trasporto pubblico di poterlo fare in tranquillità. Allo stesso tempo, si è voluto assicurare la continuità del servizio per chi già utilizza le linee ordinarie che servono la scuola “Anna Frank”, prevedendo l’estensione dei percorsi di andata e di ritorno.
I problemi emersi
Nel corso delle valutazioni è emerso che il piazzale Frutipapalina, punto di raccolta richiesto dalle famiglie (cfr pezzo al link qui sotto), non è accessibile ai bus. Inoltre, la sosta di tre mezzi non è possibile né sulla via Cervese né sulla strada laterale, vista la presenza di parcheggi, con il conseguente rischio di dover chiedere agli studenti di effettuare salita e discesa in mezzo alla carreggiata. Al contrario, dalla zona di Sant’Egidio fino a via Borghi, risultano raggiungibili le fermate già presenti nei pressi della scuola prolungate fino a viale Gaspare Finali.
Servizio di navetta dedicato
Tenuto conto di questi elementi, l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione delle famiglie un servizio di navetta dedicato, che partiranno dalla zona Montefiore, in prossimità della caserma dei Carabinieri, con arrivo in viale Gaspare Finali.
La distanza tra Piazzale Berlinguer, scelto all’inizio come punto di riferimento, e il parcheggio dei Carabinieri è di circa 1,1 chilometri.
Il prolungamento delle linee 11, 12 e 33
Oltre alle nuove misure introdotte, le linee ordinarie del trasporto pubblico locale 11, 12 e 33, già utilizzate dagli alunni, sono state modificate per consentire l’arrivo in viale Gaspare Finali, a poca distanza da palazzo Mazzini Marinelli. In particolare, la navetta di linea 1, all’andata, partirà dalla nuova fermata “Montefiore Carabinieri“, istituita davanti al parco Alexander Langer, tra il Comando dei Carabinieri e la rotonda Sigfrido Sozzi, con partenza alle 7,55 e arrivo alla fermata “Finali” in via Gaspare Finali. Al ritorno, la partenza avverrà dalla fermata “piazza Angeloni”, istituita in piazzale Franchini Angeloni, alle 13,02, con arrivo alla fermata “Montefiore Carabinieri”.
Gli studenti che già utilizzano il servizio di trasporto pubblico locale sulle linee 11, 12 e 33, come coloro che decideranno di utilizzarle, continueranno a fruire del servizio con partenza e arrivo alle proprie fermate abituali. Le linee 11, 12 e 33 saranno infatti prolungate all’andata fino alla fermata “Finali“. All’uscita da scuola, gli studenti potranno utilizzare le stesse linee che, oltre al percorso regolare, effettueranno anche la fermata “Montefiore Carabinieri”. Le linee 12 e 33 partiranno alle 13,02 dalla fermata “Franchini-Angeloni” in viale Angeloni, mentre la linea 11 partirà dalla fermata “Barriera” alle 13.
I rientri pomeridiani
Per i rientri pomeridiani il servizio di trasporto sarà garantito tramite le linee 12 e 33, con partenza dalla fermata “Franchini-Angeloni” alle 16,09 per la linea 12 e alle 16,10 per la linea 33, con aggiunta della fermata “Montefiore Carabinieri” lungo il percorso.
Tutte le informazioni aggiornate sugli orari e sulle modifiche alle linee saranno pubblicate nella sezione Infobus del sito di Start Romagna.
Attraversamento in sicurezza di via Gaspare Finali
Lungo il tragitto a piedi dalla fermata a palazzo Mazzini Marinelli e viceversa sarà assicurata la presenza di volontari incaricati di indirizzare e sorvegliare gli alunni, affiancati da ausiliari del traffico per l’attraversamento in sicurezza di via Gaspare Finali.
Altre misure introdotte
Le altre misure introdotte dall’Amministrazione riguardano l’utilizzo della palestra ex Gil, un parcheggio dedicato al personale docente e non docente, l’abbonamento gratuito al trasporto pubblico per il personale scolastico e un servizio di trasporto dedicato per gli alunni e le alunne con disabilità.