Trasferimento degli studenti della scuola media di via Anna Frank a palazzo Mazzini Marinelli, positivo incontro con l’Amministrazione

L'incontro del sindaco Enzo Lattuca con le famiglie della scuola di via Anna Frank
L'incontro del sindaco Enzo Lattuca con le famiglie della scuola di via Anna Frank

Si è parlato degli aspetti tecnici e logistici legati al trasloco temporaneo che inizierà a gennaio 2026 e proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico.

L’incontro tra il sindaco e le famiglie nella palestra della scuola di via Tito Maccio Plauto

Ieri sera, nella palestra della scuola media di via Tito Maccio Plauto il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri, affiancati dai tecnici comunali che si occupano del progetto, hanno incontrato le famiglie degli studenti delle scuole secondaria di primo grado di via Anna Frank per confrontarsi con tutti loro in merito alle prossime fasi dei lavori e al trasferimento temporaneo dei ragazzi a palazzo Mazzini Marinelli. 

Lattuca: “Fondamentale che l’attività didattica non subisca interruzioni”

“Durante l’incontro – commenta il sindaco Enzo Lattuca -, i genitori degli studenti non solo hanno condiviso quanto delineato ma hanno approfondito nel dettaglio alcuni aspetti tecnici e logistici legati al trasloco temporaneo, che durerà fino alla fine dell’anno scolastico. Questo periodo consentirà l’esecuzione dei lavori e permetterà agli studenti di tornare, il prossimo anno, in un edificio completamente rinnovato e di altissima qualità dal punto di vista energetico, strutturale e antisismico. È proprio da questa base che i nostri uffici stanno lavorando alla definizione di tutti gli aspetti organizzativi: dai trasporti agli accessi alla Ztl, poiché palazzo Mazzini Marinelli si trova in pieno centro storico, fino alle esigenze delle famiglie e degli studenti con disabilità. È fondamentale che l’attività didattica non subisca alcuna interruzione né condizionamento, né per gli studenti né per gli insegnanti e il personale scolastico”.

Palazzo Mazzini Marinelli, proseguono i lavori della Casa della musica

Palazzo Mazzini Marinelli attualmente è interessato da opere volte a trasformare questi spazi nella futura Casa della musica della città. Il trasferimento degli studenti – scrivono dal Comune – non ritarderà in alcun modo la prosecuzione degli interventi coperti da un finanziamento di tre milioni di euro destinati al Conservatorio statale “Maderna-Lettimi” dal Ministero dell’Università e della Ricerca a dicembre 2024. 

Scuola di via Anna Frank, il punto sui lavori

Intanto proseguono i lavori per la costruzione della nuova scuola di via Anna Frank a Sant’Egidio, la cui conclusione è prevista tra fine aprile e i primi di maggio 2026. Parallelamente, è stato avviato anche il percorso che porterà alla demolizione del vecchio edificio scolastico, da completare entro maggio 2026, così da rispettare i tempi di chiusura e rendicontazione dell’intervento stabiliti dal finanziamento Pnrr.  Il progetto beneficia di un finanziamento di 12.579.600,00 euro, assegnato al Comune di Cesena. Dopo il completamento della demolizione delle due palestre preesistenti, l’impresa appaltatrice ha già realizzato una parte dei sottoservizi, le fondazioni, i pilastri e le strutture portanti in calcestruzzo prefabbricato e cemento armato in opera, i solai intermedi e di copertura, oltre ai tamponamenti esterni. Attualmente dunque risultano concluse le murature perimetrali e le pareti interne e gran parte degli impianti elettrici e meccanici risulta conclusa.

Il cantiere dovrebbe terminare a metà del 2026. Ieri sera, il primo cittadino insieme all'assessore ai Lavori Pubblici Castorri ha condiviso priorità e aspetti tecnici con i genitori dei ragazzi coinvolti: "Uffici al lavoro per trasporti, Ztl ed esigenze dei ragazzi con disabilità. Fondamentale che l'attività didattica non subisca interruzioni"