Tulsi Gobbi conquista Times Square: il suo Natale italiano a New York

Una illustrazione della giovane grafica romagnola è stata esposta lo scorso 4 gennaio nella Grande Mela

Inizio d’anno con il botto per Tulsi Gobbi, giovane grafica romagnola che ha visto la sua opera “Postcard of an Italian Christmas” proiettata sugli schermi giganti di Times Square a New York. Un traguardo raggiunto grazie a un contest internazionale che ha premiato la sua creatività.

Il progetto “Postcard of an Italian Christmas”

La giovane Tulsi Gobbi, 30enne savignanese, residente a Gatteo, ha portato un tocco d’Italia nel cuore di New York. La sua opera, un omaggio all’albero di Natale di Gubbio, ha conquistato ha conquistato la giuria del contest promosso da L’Esposition.eu.

“Il tutto è nato quasi per caso – racconta Tulsi – aderendo a un contest promosso da L’Exposition.eu. Ho scoperto il contest spulciando fra le varie mostre ed esposizioni che avrei voluto visitare dato che stavo pianificando un viaggio nel periodo di Natale proprio a New York”.

Un traguardo internazionale per un’artista romagnola

Tulsi ha trasformato una semplice intuizione in un’opera capace di emozionare. La sua illustrazione, intitolata “Postcard of an Italian Christmas”, raffigura l’iconico albero di Natale di Gubbio, immerso in un suggestivo sfondo blu.

“Era novembre – ricorda la ragazza, diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Bologna e impiegata alla Securitaly di Cesenatico, nel team Comunicazione – ho avuto il tempo di maturare un’idea creativa e produrre il lavoro pensando a qualcosa di rappresentativo dell’Italia e così ho creato un bozzetto del famoso albero di Natale di Gubbio. Mi sono detta che ai tanti italiani che sicuramente vivono a New York e a Natale sentono la nostalgia di casa, avrebbe fatto piacere ritrovare l’immagine di un paesaggio tipicamente italiano come quello di Gubbio e del famoso abete di luci”.

L’opera è stata scelta insieme a quella di altri 22 artisti, provenienti da 13 paesi e 5 continenti di tutto il mondo, qualcuno dall’Europa, qualche americano, qualcuno dall’Africa e tre italiani ed è pubblicata, insieme alle altre 22, anche nel catalogo ufficiale della Call for artist lanciata da L’Esposition per il periodo 22 dicembre 2024 – 12 gennaio 2025, con il topic “Holiday lights and joy”. 

Il grande schermo che ha ospitato l’opera di Tulsi Gobbi è collocato in Times Square,1560 Broadway. Il 4 gennaio l’albero di Natale su sfondo blu disegnato della giovane romagnola è stato riproposto 24 volte nel corso delle 24 ore al minuto 8 di ogni ora (su www.lesposition.eu è visibile il catalogo e il video dell’installazione).

I progetti di Tulsi Gobbi

Un successo che non è arrivato per caso….
“In effetti mi piace molto partecipare a questo tipo di concorsi, sperimentare la mia arte, esprimermi nei vari stili – racconta Tulsi di sé stessa – e non ho esitato a raccogliere la sfida”.
Come hai saputo di essere stata selezionata?
“Ero a una cena di Natale con amici quando ho ricevuto la notifica di un tag su Instagram e ho scoperto che mi avevano scelto. È stata un’emozione grandissima”.
Questo risultato ha cambiato o cambierà qualcosa nel tuo percorso professionale e di vita?
In realtà è stata la ciliegina sulla torta di un anno pieno di soddisfazioni, in cui ho potuto sperimentare la mia arte in vari ambiti.

Times Square e il valore della cultura italiana

Tra i suoi lavori recenti, una copertina per The Rimineser, tributo illustrato a Rimini  che offre spazio a creativi e illustratori romagnoli e l’etichetta del gin romagnolo Egoista con il delizioso pavone su sfondo celeste.

Con la sua opera proiettata a Times Square, 1560 Broadway, Tulsi Gobbi ha dimostrato come la creatività e le tradizioni italiane possano trovare spazio anche in contesti internazionali. Un messaggio di bellezza e identità culturale che, attraverso il linguaggio universale dell’arte, ha raggiunto il cuore pulsante di New York.