Cesena
Turismo: dal Bcc Romagnolo un plafond a sostegno delle strutture ricettive
Diversificare la proposta, qualificarla e ampliare la stagione. Dall'istituto di credito nuovi fondi a sostegno del comparto
Accoglienza turistica in Romagna: dalla banca con sede in viale Bovio a Cesena un nuovo plafond per finanziare il rinnovo delle strutture ricettive
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede del Bcc Romagnolo in via Bovio a Cesena, alla presenza di numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria: Cna, Confesercenti, Confartigianato e Confcommercio.
Per progetti di riqualificazione e innovazione
Dalla banca vengono messi a disposizione 10 milioni di euro per finanziare progetti di riqualificazione, innovazione e sostenibilità delle aziende ricettive del territorio: dagli alberghi ai bed and breakfast, dalle affittacamere ai campeggi e hotel di lusso.
È il direttore generale di Bcc Romagnolo Fausto Poggioli a presentare “un impegno che è nella natura stessa del nostro istituto di credito. Il turismo è uno dei traini fondamentali dell’economia, dove la riviera la fa da padrona, Cesena è sempre più valorizzata come città d’arte e l’Appennino frequentato negli stabilimenti termali che pur segnano un trend in negativo sul piano regionale. La stagione turistica 2025 della riviera ha dati stazionati, con più arrivi e meno presenze, segno di permanenze sempre più brevi. A fronte di questo trend, occorrono idee imprenditoriali a cui la banca può dare linfa. Noi facciamo la nostra parte”.
I fondi vengono messi a disposizione a tassi agevolati. L’anno appena concluso ha segnato per la banca un + 9,5 di stanziamento del credito: “Sono stati sottoscritti circa mille mutui per 160 milioni di euro – ha precisato Poggioli -. Significa che ogni giorno davanti a un notaio sono stati sottoscritti due nostri mutui”.
Intercettare nuove richieste ed esigenze
Le strutture ricettive hanno necessità di offrire servizi migliorati e ambienti adeguati all’accoglienza turistica allineandosi alle esigenze del momento, con progetti di incentivazione per dare nuovo slancio al turismo. “Sempre più il turista sceglie la Riviera romagnola non solo per la spiaggia. Le strutture devono trovarsi pronte a intercettare le nuove richieste ed esigenze. E offrire nuovi servizi – ha sottolineato Cesare Soldati, presidente di Confesercenti Cesena -. È fondamentale lavorare assieme, associazioni di categoria in rappresentanza dell’imprenditoria locale, e banche del territorio”.
I finanziamenti vanno a sostegno di progetti di riqualificazione di interni, la manutenzione straordinaria e adeguamenti impiantistici, efficientamento energetico, rinnovamento di facciate e spazi esterni, investimenti tecnologici, soluzioni digitali e progetti di sostenibilità ambientale.
“Il Bcc Romagnolo conta numerosi clienti e soci impegnati nel settore alberghiero – ha sottolineato il presidente del Bcc Romagnolo Roberto Romagnoli -. La partecipazione al progetto è segno di buon dialogo in un percorso di cui si percepisce la necessità di nuovi stimoli per opportuni ammodernamenti e qualificazioni”.
A Cesena 189 strutture ricettive. Più arrivi di stranieri
L’assessore allo sviluppo economico Lorenzo Plumari ha presentato dati relativi al territorio comunale di Cesena: “A Cesena contiamo 189 strutture ricettive per un totale di 1.686 posti letto, con presenze turistiche in città tutte con segno più, soprattutto per quanto riguarda gli stranieri. Nel 2024, gli arrivi sono stati 89mila e le presenze 167mila. La nostra città è attrattiva sui piani del business e della sanità, arte, cultura e natura. Ora più attenzione all’area della stazione”.
Allungare e diversificare la stagione
Sull’importanza del dialogo imprenditoria-banche è tornato anche Alberto Pesci, vicedirettore di Confcommercio Cesena: “È in corso una evoluzione sul piano turistico. È necessario soprattutto allungare e diversificare la stagione – ha sottolineato -. Iniziative come queste sono ossigeno per tutto il comparto”.