Cesena
Tutto per bambini: performance, spettacoli, laboratori e mostre. Torna il Bim! giunto alla nona edizione
Nona edizione per Bim!, il festival multidisciplinare dedicato alla cultura e all’arte contemporanea per bambini/e, ragazzi/e e adulti a cura di Katrièm Associazione, realtà sperimentale che dal 2009 esplora la relazione tra i linguaggi dell’arte e l’infanzia, mettendo al centro una pratica correlata a un pensiero pedagogico.
Nato nel 2010 sotto la direzione artistica della curatrice Valentina Pagliarani, BIM! è un microfestival multidisciplinare che vuole dedicare cura ed attenzione al mondo infantile, creando occasioni di incontro e scoperta tra gli immaginari dell’arte contemporanea e quelli dell’infanzia. Un festival che parte dai bambini ma che, attraversando la preziosa età dell’adolescenza, viaggia fino al mondo adulto, immaginando un tempo differente, un terreno fertile generatore di nuovi sguardi, catalizzatore di incontri, di curiosità e di esperienze di relazione con la comunità e con lo spazio città.
Dopo essersi disseminato per alcuni anni in diverse città del territorio, tra le quali Savignano, Santarcangelo e Bologna, Bim! ritrova il proprio cuore pulsante a Cesena, incontrando diversi luoghi della città dal 19 al 27 ottobre, nell’idea di trasformarli insieme a bambini/e e artisti in spazi per l’immaginazione. “Il ritrovamento delle proprie radici riattiva nel festival il desiderio di prendersi cura della relazione con la comunità e della valorizzazione del patrimonio città”, ha sottolineato Valentina Pagliarani alla conferenza stampa di questa mattina in Comune a Cesena.
In questa sua nona edizione BIM! porta con sé una domanda: “A cosa ci sentiamo di appartenere veramente?” “Appartengo al mondo e a uno spazio che non so”, è la risposta che alcuni bambini/e hanno dato a questa domanda.
Il festival si concentrerà in alcuni spazi della città: per il week end del 19 – 20 ottobre, luogo centrale sarà il teatro Bonci che si fa spazio aperto alla comunità partendo dai più piccoli, aprendosi a un attraversamento inconsueto dei suoi spazi grazie a performance, ascolti e proiezioni; dal 19 al 27 ottobre Casa Bufalini accoglierà la mostra-installazione di Bim! che si sviluppa attraverso diversi linguaggi e pratiche artistiche, dall’illustrazione per l’infanzia a proiezioni di video d’artista e azioni partecipate in un percorso itinerante.
La IX edizione di Bim! ha un costo di 25mila euro. È realizzata in collaborazione con il Comune di Cesena e grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e a Romagna Iniziative e banca Credito Cooperativo Romagnolo, oltre che grazie a diversi sponsor tecnici come Camac, BMEliotecnica, Gegraf, Coop Alleanza 3.0, Brodino Pastificio, Osteria del Lampione, Cantera, Manao, Osteria del Perditempo.