Dal Mondo
Ucraina. Parolin incontra Zelensky, impegno per una “pace giusta e duratura”
Gli incontri istituzionali di questi giorni avuti dal cardinale Pietro Parolin con i vertici ucraini hanno avuto questa mattina a Kyiv il loro momento centrale con il colloquio tra il cardinale segretario di Stato e il presidente Volodymyr Zelenskyy.
In un post su X (già Twitter) la Segreteria di Stato ne ha dato notizia, affermando che il porporato ha ribadito al capo dello Stato “la vicinanza del Papa e l’impegno a trovare una pace giusta e duratura per la martoriata Ucraina”. Nel corso dell’incontro il presidente ucraino ha conferito al cardinale Parolin un’alta onorificenza nazionale, l’Ordine al Merito.
Zelensky aveva già ricevuto un inviato di Francesco nel giugno dello scorso anno. Allora era stato il cardinale di Bologna e capo dei vescovi italiani Matteo Zuppi a fare visita al presidente ucraino, che a sua volta in questi anni ha avuto modo in più occasioni di parlare con il Papa.
L’ultima volta è accaduto poco più di un mese fa, al G7 ospitato in Italia a Borgo Egnazia in Puglia, quando Francesco e Zelensky si sono stretti la mano durante uno dei bilaterali avuti dal Papa con alcuni dei leader presenti al summit. Il colloquio precedente era avvenuto il 28 dicembre 2023, lo stesso Zelensky aveva riferito sul suo account X di una conversazione telefonica avuta con Francesco per gli auguri di Natale e anche in quella circostanza, aveva scritto, la sottolineatura era stata per una “pace giusta per tutti noi” e per l’apprezzamento vaticano al piano di pace presidenziale.
httpss://www.youtube.com/watch?v=_Vgd46jcqwg
(video diffuso dalla presidenza Ucraina)