Un bottino di premi letterali per Andrea Antonioli

A ottobre quattro riconoscimenti per l'opera su Paolo e Francesca curata dall'autore cesenate

Antonioli premiato al concorso nazionale “Cristina Campo” di Rovigo

Incetta di premi letterari per il cesenate Andrea Antonioli.

Riconoscimenti ottobrini

Lo scrittore e appassionato di storia questo ottobre ha ottenuto quattro successi. I primi riconoscimenti sono stati in terra di Toscana, con il primo premio assoluto al “Città di Siena” (il 4 ottobre) e al “Città di Montevarchi” (l’11 ottobre), nella sezione saggistica. È seguito il premio critica al Concorso letterario internazionale “Cristina Campo”, dedicato alla celebre poeta bolognese (il 15 ottobre), e il riconoscimento “Rivisitazioni dantesche” alla 50esima edizione del Premio letterario “Casentino”.

Fra antichità e presente

I successi confermano Antonioli come scrittore a livello nazionale e l’impegno civile della sua opera Paolo e Francesca. Amanti per l’eternità, già al centro di premi e dibattiti su tematiche di stretta attualità, quali la pace, i diritti umani, la violenza di genere. Nella motivazione dei premi, è stato sottolineato non solo il valore letterario dell’opera, ma anche il suo impatto sociale e simbolico.

La donna al centro

“Questi riconoscimenti mi onorano molto – commenta Antonioli -. L’opera su Paolo e Francesca non è soltanto un tributo alla memoria dantesca, ma un grido contro ogni forma di costrizione e violenza, un inno alla libertà e alla dignità femminile. Credo che Francesca, con la sua storia, ci insegni anche qualcos’altro di altrettanto essenziale: che alle donne non debbano più essere assegnate storie, ma siano loro a raccontare e scrivere la propria storia e la storia del mondo”.