“Un giorno qualunque”, a teatro la strage di Bologna

Lo spettacolo sarà messo in scena il 10 e 11 maggio al teatro Bogart

Locandina dello spettacolo

Lo spettacolo, al Bogart di Sant’Egidio, si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli spettatori su fatti che non si possono dimenticare.

Uno spettacolo per non dimenticare

Per non dimenticare la strage di Bologna, uno degli episodi più tristi di cronaca nera italiana, avvenuto il 2 agosto 1980, di cui quest’anno si celebra il 45esimo anniversario. La giovane compagnia teatrale cesenate “Attori di versi”, attiva nel territorio cesenate da oltre 10 anni, presenterà, il 10 e 11 maggio prossimi presso il teatro Bogart di Sant’Egidio di Cesena, lo spettacolo intitolato “Un giorno qualunque”. L’opera, scritta a dieci mani da alcuni degli attori della compagnia, tratta di scene di vita quotidiana, amori, attese, partenze, incontri e scontri di personaggi per scelta senza nome, per rappresentare l’universalità del vivere e delle situazioni umane, spazzate via da un efferato atto di terrorismo che ha provocato innumerevoli vittime e lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese. Nello spettacolo anche arrangiamenti musicali composti da una band costruita per l’occasione e che suonerà dal vivo.

Il ricordo del 2 agosto

2 agosto 1980, 10.25 del mattino. La stazione di Bologna era sempre affollata da un gran numero di persone di età diversa, ognuna di loro in quel esatto punto per svariate motivazioni. Chi per andare all’università, chi per lavoro e chi semplicemente giunto nel capoluogo emiliano per fare un giretto. A un certo punto un forte boato ed ecco che esplose una bomba nella sala d’aspetto della stazione. In un attimo vennero spazzate via 85 vite umane e ci furono oltre 200 feriti. La strage è riconducibile al periodo che è noto come “gli anni di piombo” segnato da violenze politiche e atti di terrorismo compiuto da estremisti sia di destra, sia di sinistra compiuti parrebbe, al fine di destabilizzare il Paese.

Liceali protagonisti

Da qui l’esigenza della compagnia teatrale di realizzare uno spettacolo per non dimenticare e per sensibilizzare il maggior numero di persone. Coinvolte in questo processo saranno anche le scuole con gli studenti dei Licei Righi, Monti e Alpi che assisteranno in esclusiva alla rappresentazione sabato 10 maggio alle 11.15 del mattino. Per tutti lo spettacolo sarà replicato lo stesso giorno alle 21 e domenica 11 maggio alle 17 e alle 21.