Un nuovo tetto per l’istituto “Serra”

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati due bandi di gara per la realizzazione dei progetti finanziati dal Pnrr sulle scuole superiori della Provincia di Forlì-Cesena.

Si tratta delle manifestazioni di interesse per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria delle coperture dell’Ite “Renato Serra” e dell’Istituto tecnico “Da Vinci” di Cesena e la messa in sicurezza dei solai e contro infissi dell’Iti “Marconi” di Forlì, per un importo complessivo di 2 milioni e 500mila euro.

Il finanziamento fa capo alle risorse del Nextgeneration Eu – Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione – Investimento 3.3: Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica.

Per lo stabile che ospita l’Istituto “Serra” e l’Istituto “Da Vinci” di Cesena i lavori riguardano la sistemazione delle impermeabilizzazioni e del manto di copertura oltre alla sistemazione dei cornicioni, comprensivi di tutte le opere connesse. Il cantiere sarà affidato entro la fine dell’anno.

“In provincia – ricorda il presidente Enzo Lattuca – gli studenti delle scuole superiori sono 20.000 e le scuole 18. Dal 2023 le nostre scuole saranno dei cantieri. Con un po’ di pazienza, grazie al Pnrr restituiremo alla comunità delle strutture più sicure”.