“Un sindaco in cammino”: Enrico Salvi ed Enrico Spighi sui passi di San Vicinio

Dalla concattedrale di Sarsina l'inizio della tre giorni di trekking e storia sui passi del primo vescovo. Oggi la prima tappa Sarsina-Quarto

“Un sindaco in cammino”: Enrico Salvi ed Enrico Spighi sui passi di San Vicinio 12 Settembre 2025 - 10:19 Dalla concattedrale di San Vicinio, a Sarsina, l'inizio della tre giorni di trekking e storia sui passi del vescovo Vicinio. Oggi la prima tappa Sarsina-Quarto (foto Michela Mosconi)

Questa mattina è iniziata la seconda edizione

Iniziativa promossa dall’associazione “Cammino di San Vicinio”

Sono partiti questa mattina dalla basilica concattedrale di San Vicinio, in piazza Plauto a Sarsina, gli appassionati camminatori che partecipano all’edizione 2025 dell’iniziativa promossa nell’anno giubilare dall’associazione “Cammino di San Vicinio”.

Enrico Salvi di Verghereto ed Enrico Spighi di Bagno di Romagna, in cammino

Tra i protagonisti, i sindaci del territorio della Valle del Savio. Enrico Cangini lo ha percorso interamente lo scorso anno e oggi ha ‘passato il testimone’ al sindaco di Verghereto Enrico Salvi e a quello di Bagno di Romagna Enrico Spighi.

Dopo una preghiera di benedizione guidata da don Rafael Villamizar davanti alla tomba di San Vicinio, il gruppo si è messo in cammino per la prima tappa della tre giorni di cammino, quella che congiunge Sarsina a Quarto. Domani sarà percorsa la seconda tappa, che da Quarto porta ad Acquapartita. Domenica 14 settembre la chiusura con il percorso Acquapartita-Bagno di Romagna.

“Nei prossimi anni verranno percorse le tappe successive, coinvolgendo gli amministratori del territorio – le parole di Cristina Santucci, presidente del Cammino di San Vicinio –. Sempre in un’ottica di valorizzazione del Cammino, del territorio che lo attraversa e del coinvolgimento delle comunità locali”.

Sedici tappe, 300 chilometri tra collina e Appennino

Il Cammino di San Vicinio è suddiviso in 16 tappe, per un totale di 300 chilometri nella Romagna-Toscana, dalle colline romagnole fino alle quote più alte degli Appennini. È un percorso ad anello che ha inizio a Sarsina e ripercorre borghi antichi, eremi e foreste toccate dal vescovo Vicinio.

Nella cappella di San Vicinio, all’interno della Concattedrale di Sarsina, la preghiera a inizio di “Un sindaco in cammino”
Il sindaco di Sarsina Enrico Cangini (secondo da sinistra) lo scorso anno ha percorso interamente il Cammino. Passa il testimone a Enrico Salvi sindaco di Verghereto e al Enrico Spighi di Bagno di Romagna
La presidente del Cammino di San Vicinio Cristina Santucci con il sindaco di Bagno di Romagna Enrico Spighi, alla partenza della seconda edizione di “Un sindaco in cammino”
Sindaci in cammino: da sinistra, Enrico Cangini (Sarsina), Enrico Salvi (Verghereto), Enrico Spighi (Bagno di Romagna)