Cesena
Una domenica speciale a San Vittore
“Tre piccoli consigli vi do come risposta alla domanda che mi avete fatto, su come continuare a seguire Gesù.
Primo: non dimenticarsi mai di Lui, soprattutto la domenica. Secondo: ricordare il giorno del vostro battesimo come un giorno di festa, alla pari del giorno del compleanno. Terzo: tenere sul comodino il Vangelo, per leggerne una pagina ogni giorno”.
È così che il vescovo Douglas Regattieri ha risposto alla lettera, letta dai ragazzi di prima media della parrocchia di San Vittore, prima dell’omelia, ieri, domenica 7 aprile, giorno in cui hanno ricevuto il sacramento della Cresima.
La lettera cui il vescovo ha voluto rispondere in un giorno così importante, spiegano le catechiste di San Vittore, Barbara, Nives e Bruna, è stata la conseguenza di una visita che i ragazzi, accompagnati dalle catechiste, gli avevano fatto lo scorso gennaio. “Un’occasione – raccontano le catechiste – in cui si era creato subito un clima familiare, di dialogo e attenzione, quella di un padre che si rivolge ai suoi figli.
Che dire poi del torneo di biliardino che ha visto ieri in gara il vescovo e i ragazzi?
“Ora – riflettono Barbara, Nives e Bruna – il cammino continuerà col percorso dell’Acr, che riprenderà proprio grazie a questi ragazzi e agli educatori che si sono messi in gioco.
Forse non tutti continueranno, ma vorremmo che chi lascerà si portasse nel cuore un bel ricordo di questo giorno, che prima o poi lo possa anche far tornare… magari un gol fatto al vescovo”.
“Grazie a tutti i ragazzi – concludono – a tutti i genitori, a tutta la comunità, che ognuno con i propri talenti, ha reso possibile questa domenica piena di bene.
Grazie al nostro vescovo di essersi messo anche lui… in gioco”.
