Cesena
Una Natività della famiglia Gualtieri in Vaticano per la “Mostra dei 100 presepi”
Un presepe della famiglia Gualtieri potrà essere ammirato dal Papa in Vaticano. Sono proprio gli stessi artigiani presepisti di Montiano a darne notizia. Conosciuti sull’intero territorio per la lunga tradizione di presepi meccanici, ben sessant’anni, quest’anno in occasione della “Mostra dei 100 Presepi in Vaticano” a Roma organizzata dal Pontificio Consiglio, i Gualtieri potranno farsi conoscere dal mondo intero.
L’opera presentata alle selezioni è una Natività meccanica costruita da Quarto Gualtieri scomparso lo scorso anno, con personaggi di un metro di altezza. “Con estrema gioia – confessano – abbiamo appreso che è stata selezionata fra centinaia e centinaia di proposte. Siamo molto orgogliosi di questo avvenimento perché è il riconoscimento di tanti anni di lavoro e di passione e perché porterà maggiore visibilità al nostro Presepe maggiore, quello della città di Cesena ospitato nella galleria d’arte ex Pescheria”.
L’opera potrà essere inastallata da lunedì 3 a giovedì 6 dicembre dalle 9 alle 18 presso la Sala San Pio X. Terminata la Mostra, l’opera potrà essere ritirata a partire da lunedì 14 gennaio fino a mercoledì 16 gennaio.