Una nuova guida escursionista per Fumaiolo sentieri

Nei mesi scorsi Fumaiolo Sentieri aveva offerto la possibilità diventare guida escursionistica certificata a spese dell’associazione, nell’ottica di promuovere attività a stretto contatto con la natura e favorire l’occupazione in attività legate al turismo attivo. La prima di queste nuove guide è Gaia Fabbri di Riofreddo (Verghereto).

“Noi di Fumaiolo Sentieri siamo estremamente soddisfatti e felici per il percorso conclusosi con successo – spiega l’associazione in un nota – e non vediamo l’ora che la nuova guida sia operativa sul nostro territorio. Gaia è la prima, e per il momento unica, guida del comune di Verghereto e che ha l’abilitazione specifica di Guida Ambientale Escursionistica. Un  grande in bocca al lupo a lei per la sua nuova avventura, non vediamo l’ora di vederla tra i nostri sentieri con ospiti e turisti per mostrar loro le bellezze del nostro territorio”.

“Visto il successo con il quale tale bando si è concluso siamo a riproporre per il prossimo anno una nuovo bando per promuovere la nascita di un’altra figura professionale”.

L’avviso pubblico era destinato a tutti i cittadini residenti o domiciliati nel comune di Verghereto (o comuni limitrofi), muniti di tessera dell’associazione Fumaiolo Sentieri, e interessati a conseguire l’attestato di idoneità alla professione di Guida Ambientale Escursionistica (Gae). Condizione necessaria per poter partecipare al bando era quella di essere in possesso della tessera associativa dell’associazione per l’anno in corso e dell’anno precedente (anno solare 2018).

La persona che si è aggiudicata il bando dovrà impegnarsi a collaborare con Fumaiolo Sentieri effettuando almeno 6 escursioni gratuite all’anno per l’associazione.