Una nuova sede per Sogliano Ambiente

Sabato 4 ottobre l'open day per la cittadinanza

Foto: Sogliano Ambiente

Si terrà domani, verdì 3 ottobre, il taglio del nastro della nuova sede di “Sogliano Ambiente”, società che gestisce il polo integrato di Ginestreto, per trasformare i rifiuti in risorse.

Taglio del nastro e open day

Lo stabile si trova in via della Resistenza 4 a Sogliano al Rubicone, alla presenza, tra gli altri, della sindaca Tania Bocchini, e del presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale. Il giorno successivo, sabato 4 ottobre, dalle 9 alle 12, la sede sarà aperta a cittadini, famiglie, associazioni e operatori economici con un Open day. Nel corso della mattina i partecipanti saranno accompagnati in  visite guidate tra gli spazi della nuova sede e dell’auditorium, un luogo pensato per ospitare incontri, presentazioni e momenti culturali, in collaborazione con il Comune e le realtà del territorio.

Esempio di rigenerazione urbana

Lo staff racconterà come un edificio rimasto a lungo in abbandono sia stato riportato a nuova vita proprio all’ingresso del centro storico, diventando un esempio di rigenerazione urbana: fuori, un parcheggio da oltre 50 posti (compresi 8 stalli adibiti a postazione di ricarica per veicoli elettrici) e nuove aree verdi; dentro, comfort e efficienza di un complesso Nzeb – Near zero energy building, capace di contenere consumi ed emissioni. Nella mattinata, in collaborazione con il Museo del disco d’epoca, sarà allestito un piccolo angolo sonoro per far conoscere un patrimonio culturale unico della città.