Una “Stazione” fra collina e mare

Al Podere del leone di Monteleone presto un Info point. Bagno a Cesenatico novità dell'anno per sinergie turistiche

La Stazione di Monteleone (foto: Venturi)

Con l’estate ha riaperto i battenti la “Stazione di Monteleone”, nella frazione di Roncofreddo, su un colle lungo la via provinciale Monteleone.

Secondo anno

Si tratta di «un’oasi di pace tra le colline con vista mozzafiato sulla costa romagnola», così come la definiscono le titolari Gioia Galeotti e Viviana Piscaglia, madre e figlia, dell’azienda agrituristica “Il podere del leone”. Dopo oltre due anni di lavori di ripristino effettuati da Juri Galeotti, marito e padre delle titolari, in un terreno privato di 40 ettari, dall’estate 2024 trovano spazio, circondati da rocce e ulivi millenari, un’area ristoro, un grande campo di lavanda, un laghetto, una fattoria didattica e spazi dedicati al relax e alla gastronomia.

Tanti eventi e un Info point

Tante le proposte per l’estate 2025. «La stagione – illustra Renato Ridolfi, coordinatore delle attività della Stazione – è iniziata lo scorso 15 giugno con una gara di mtb inserita nel circuito “Romagna bike cup”. Domenica 13 luglio si è conclusa la “Festa della lavanda” con dieci giorni di eventi nel lavandeto». Altri appuntamenti: venerdì 1 agosto la “Festa arancione” al tramonto e domenica 10 agosto, per san Lorenzo, l’osservazione del cielo stellato con gli astrofili di Sogliano. Per tutta l’estate anche concerti all’alba, come quello in programma domenica 27 luglio alle 6 del mattino, ed eventi olistici. Fra le novità della stagione, anticipa Ridolfi, «è in arrivo un Info point, una casetta di legno che sarà posta all’ingresso della Stazione. Sarà un punto informativo per tutto il territorio, visto che, all’interno del Podere, transita anche il Cammino di San Vicinio».

La “Stazione del mare”

Altra novità, già attiva, è la “Stazione del mare – Lavanda beach” aperta dalla famiglia Galeotti a Cesenatico, in via Piave 72, a Levante. «Abbiamo voluto portare i colori e i sapori della collina al mare – spiega Ridolfi -. Il bagno è viola come la lavanda e davanti è appostato un vecchio trattore Super Landini circondato da attrezzi antichi. L’obiettivo è creare sinergie fra mare collina, di cui tanto si è parlato ma con risultati finora limitati».


“La stazione di Monteleone” è aperta tutte le sere d’estate, dalle 16 alle 23, il sabato e la domenica per l’intera giornata, dalle 8 alle 23. Per informazioni sugli eventi e prenotazioni: 0541 1647490.