Valle Savio
Unione Valle Savio, oltre 800mila euro per strade, parcheggi e marciapiedi
Intercettati fondi regionali. Saranno investiti sul territorio a Verghereto, Bagno di Romagna, Sarsina e Mercato Saraceno
Prosegue l’impegno dell’Unione dei Comuni Valle del Savio per la manutenzione e la messa in sicurezza del territorio.
L’investimento dell’Unione
Con apposita delibera, la Giunta dell’Unione ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica ed esecutivo per un importante piano di interventi che interesserà la viabilità e gli spazi pubblici dei comuni di Verghereto, Bagno di Romagna, Sarsina e Mercato Saraceno. L’investimento complessivo ammonta a 832.355,30 euro, con risorse della Regione, suddivise in parti uguali fra i quattro Comuni coinvolti.
Intervento a Verghereto e manutenzione diffusa
“Con l’approvazione di questi progetti esecutivi – commenta la presidente dell’Unione dei Comuni, Monica Rossi – l’Unione conferma la propria capacità di intercettare finanziamenti per rispondere alle necessità della nostra montagna”. Il primo intervento, spiega Monica Rossi, “interesserà il Comune di Verghereto per un ammontare complessivo di 188.989,38 euro e riguarderà la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della via centrale dell’abitato di Alfero (via Don Babbini). Il secondo lotto sarà interessato da una manutenzione diffusa corrispondente a 565.181,88 euro. Prevede interventi di riqualificazione e sicurezza su strade comunali, sia urbane sia extraurbane, e su spazi pubblici nei territori di Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno e Verghereto”.
Bagno di Romagna, parcheggio più bello
Per quanto riguarda Bagno di Romagna si procederà con la riqualificazione urbanistica dell’area adibita a parcheggio del piazzale Beniamino Miliani. Al momento il manto stradale in asfalto presenta uno stato di degrado avanzato e diffuso, così come i marciapiedi esistenti e l’impianto d’illuminazione risulta obsoleto e dispendioso. L’intervento prevede una riqualificazione urbanistica di tutta l’area prevedendo nuovi marciapiedi, un rinnovato impianto di illuminazione e ulteriori disposizioni di aree verdi e di parcheggi.
Sarsina, interventi nelle frazioni e in città
A Sarsina l’intervento riguarderà la riqualificazione di tratti di strada facenti parte delle strade comunali Murginaglie e San Martino e Tomba-Pagno, che risultano danneggiate e ricoprono nel complesso un importante sistema di collegamento tra varie frazioni della città e il ripristino di percorsi pedonali siti all’interno del centro abitato di Sarsina nelle vie Don Sturzo, Don Barucci, Macrelli e Mazzini.
Mercato Saraceno, focus su Montecastello e San Damiano
A Mercato Saraceno è prevista una manutenzione straordinaria in alcune viabilità comunali all’interno della frazione di Montecastello (viale Europa, via Papa Leone XIII, via Ungaretti, via Rossini), nel parcheggio di via Garibaldi a ridosso del centro storico e nella frazione di San Damiano.
Nell’ambito della stessa programmazione, il Comune di Mercato Saraceno agirà come soggetto attuatore per l’acquisizione di un’area specifica da destinare a nuovo parcheggio, con un investimento dedicato di circa 78.184,00 euro derivanti dal Fondo regionale Montagna. La progettazione è stata curata dall’Ufficio tecnico associato dell’Unione Valle del Savio.