Velostazione, se ci sei batti un colpo

Di creare una velostazione a Cesena, accanto alla stazione ferroviaria, se ne parla da anni. I lavori sarebbero dovuti iniziare nel 2020, nell’area ex scalo merci delle Ferrovie (sgombrata da Rfi dalle attrezzature presenti), realizzando una custodia sicura per le biciclette, un bike sharing, una ciclo-officina.

Ora il progetto sembra essere uscito dal letargo per battere un, timido, colpo: l’Amministrazione comunale, in una nota, comunica di aver approvato uno schema di Protocollo d’Intesa con Rfi per la rifunzionalizzazione di una parte dell’ex magazzino merci, da adibire appunto a velostazione.

Nulla è dato di sapere sul fronte dei tempi. Gli annunci, a oggi, sono gli stessi del 2019: oltre 100 postazioni per bici, a supporto delle politiche del Pums e della bicipolitana, per rendere la vita più facile agli utenti delle due ruote.

“Il Protocollo in via di sottoscrizione – commenta l’assessora alla Mobilità sostenibile Francesca Lucchi –è volto ad attuare il programma complessivo degli interventi di riqualificazione funzionale dell’ex magazzino merci della stazione di Cesena, di proprietà di Rfi, e del suo ambito di inserimento, per garantirne il pieno sviluppo come nodo trasportistico nell’ambito del sistema di mobilità del territorio e come polo di attrazione dei servizi, connessi e non al viaggio”.