Via Colombo, si aprono due nuovi accessi al mare

Stradelli pronti. Proseguono i lavori per il waterfront di Ponente

Lavori agli stradelli

Si conclude a Cesenatico uno dei primi passi per la riqualificazione del waterfront di Ponente.

Il Comune: “Piccola rivoluzione”

Sabato 31 maggio alle 14.30 verranno aperti i due nuovi accessi al mare di via Colombo, trasformati completamente. Le due strade, via Cabral e via Diaz, sottolineano dal Comune, “rappresentano l’inizio di una piccola rivoluzione per tutta la zona con percorsi ciclo-pedonali, dotazioni urbane, illuminazione, spazi per il tempo libero, attrezzature sportive, un vero e proprio corridoio ecologico con specie vegetali d’alto fusto e specie verdi basse arbustive autoctone per ridurre le isole di calore, l’utilizzo di pavimentazioni drenanti e dai colori chiari e caldi delle terre per migliorare il microclima urbano. Sono stati creati sistemi di dune sia per la definizione estetico-funzionale sia per la creazione del sistema di difesa costiero con dune a goccia o falciformi”.

Canale Tagliata sotto i ferri

A svolgere i lavori è stata una rti composta da Cooperativa Braccianti Riminese, Consorzio Imprese Romagnole, Consorzio Edili Artigiani Ravenna. Il quadro economico totale  è di oltre 5.2 milioni di euro e il progetto è stato realizzato dallo studio “Laprimastanza” di Montiano. Nel 2022 in quella zona sono stati realizzati tutti i sottoservizi fognari che i residenti della zona aspettavano da oltre cinquant’anni.

Per quanto riguarda la completa riqualificazione del Canale Tagliata, nella sponda “lato Cervia” mancano solo le ultime rifiniture ed è stato portata avanti anche il “lato Cesenatico”. È stata appena completata la posa delle lastre e sono iniziate le operazioni per i getti di riempimento, prima di rifinire il rivestimento verticale e passare poi alle copertine. Martedì 3 giugno invece si comincerà con la rimozione delle palancole che andrà avanti per alcuni giorni e permetterà i riempimento del canale con la rimozione del cantiere lato nord e la riduzione del cantiere lato sud.