Weekend Sposi, a Viserbella di Rimini le prossime opportunità

Una proposta per chi desidera migliorare la relazione attraverso una comunicazione più profonda. La testimonianza di Andrea e Michela di Gambettola: "In ogni momento si può creare una relazione più viva, più densa e più ricca"

COPPIA DI FIDANZATI

Si terrà nel fine settimana dal 24 al 26 ottobre a Viserbella di Rimini il prossimo appuntamento di “Weekend Sposi” (per info: Gianluca e Stefania, 339 1184287).

Per coppie sposate, conviventi, credenti e non

A novembre, sempre a Viserbella di Rimini si terrà dal 28 al 30 novembre (per info: Franco e Giovanna, 338 7916744)

Il Weekend Sposi è rivolto alle coppie (sposate, conviventi, credenti e non) – si legge nel sito dell’associazione – che desiderano migliorare la propria relazione attraverso una comunicazione più profonda. Ai sacerdoti e ai consacrati, religiosi/religiose che desiderano rinnovare il proprio impegno verso la Comunità”. È indicato “alle coppie giovani, affinché possano prepararsi alle piccole o grandi difficoltà – prosegue – che possono insorgere nella vita di coppia; alle coppie più o meno giovani che vivono felici ma che desiderano rendere ancora più interessante e stimolante la propria vita di coppia; per le coppie che vivono qualche delusione e intendono curare la propria relazione per vivere meglio”.

L’esperienza del weekend nasce in ambito cattolico, ma è aperta a chiunque, di qualsiasi credo, abbia il desiderio di mettersi alla ricerca di nuovi stimoli per dare vigore alla propria vita di coppia.

“Dialogare in un modo nuovo”. La testimonianza di Andrea e Michela

Pubblichiamo di seguito la testimonianza di Andrea e Michela, sposi dal 1999 e residenti a Gambettola.

Abbiamo fatto l’esperienza del Weekend Sposi di Incontro Matrimoniale nel 2023, anche se nel 1998 avevamo già vissuto il Weekend Fidanzati. Abbiamo deciso di partecipare alla seconda iniziativa dopo l’invito di alcune coppie di amici.

Il WE sposi è stato per noi diverso rispetto a quello già vissuto perché ci ha dato modo di dialogare in un modo nuovo e profondo sulla vita da sposi e genitori che stavamo e stiamo vivendo.

In quei giorni, abbiamo analizzato alcuni atteggiamenti e sentimenti, che spesso presi dalla routine quotidiana, avevamo dato per scontati.

Io, Andrea, ho riscoperto tanti aspetti che davo per scontati nella coppia, dando, ad esempio, nuovo valore al dialogo, alla condivisione dei sentimenti, all’ascolto con il cuore. Questo mi ha dato modo di guardare Michela con altri occhi, assumendo l’impegno di costruire con lei una relazione più profonda.

Quando si vivono tanti anni insieme, si corre il rischio di pensare di essere arrivati e che tutto possa scorrere così com’è. nel bene e nel male.

Io Michela, grazie al WE mi sono portata a casa che si può ancora scoprire nuovi aspetti della persona che abbiamo a fianco, che possiamo riscoprire noi stessi e che in ogni momento si può creare una relazione più viva, più densa e più ricca. In quest’ottica ci possiamo sentire più liberi nel ricercare nuove modalità per esprimere le nostre differenze e i nostri disaccordi senza ferirci, cercando di accettare l’altro e di accoglierlo come ricchezza proprio per la sua diversità.