Rubicone
“Zitti tutti!”, Denis Campitelli al Castello Malatestiano di Gatteo
Teatro di parola. Mercoledì 16 luglio l'omaggio a Raffaello Baldini e a Ivano Marescotti
In scena la forza del dialetto per la rassegna “Elsinore. Attori al Castello”
Le mura del Castello Malatestiano si preparano ad accogliere parole che ridono e che piangono: mercoledì 16 luglio alle 21,30 la rassegna “Elsinore. Attori al Castello” porta in scena “Zitti tutti!”, monologo di Denis Campitelli tratto dall’omonimo testo di Raffaello Baldini.
Un atto di gratitudine verso Raffaello Baldini e Ivano Marescotti
Con questo spettacolo, “Campitelli compie un atto di gratitudine verso due maestri che hanno inciso profondamente la sua carriera artistica – sottolinea la nota stampa diffusa dal Comune di Gatteo – Baldini, il poeta di Santarcangelo che ha dato una voce nuova al dialetto romagnolo, e Ivano Marescotti, l’attore che di quella voce ha fatto eco, rendendola nota ben oltre i confini della Romagna”.
“Zitti tutti!” è un testo nato nel 1993 dall’incontro tra la poesia di Baldini e il talento interpretativo di Marescotti: un monologo in dialetto romagnolo che ha creato una letteratura per il palcoscenico dove prima non c’era. Campitelli lo riporta in scena per continuare quel dialogo, mai avvenuto di persona, ma reso possibile dal teatro.
Sul palco pochi oggetti – una poltrona, un tavolino, una lampada, un armadio – e un uomo che non smette di parlare. Un fiume di parole in dialetto che raccontano il suo paese, la sua famiglia, i tradimenti, la sua normalità. Una partitura comica e crudele che mostra il vuoto dietro la chiacchiera, fino al grido finale: “Zitti tutti!”.
Teatro di parola, valore della lingua originaria ed eredità di due artisti romagnoli
Un’occasione per ritrovare la potenza del teatro di parola, il valore della lingua originaria e l’eredità di due artisti romagnoli: la data è di mercoledì, a differenza dei consueti giovedì.
La rassegna teatrale “Elsinore. Attori al Castello”, è curata da Sillaba con il contributo del Comune di Gatteo.
Biglietti disponibili su www.liveticket.it
Biglietto intero 18 euro. Ridotto 10 euro (residenti del Comune di Gatteo e under 16)
Biglietteria al Castello Malatestiano attiva i giorni di spettacolo dalle 20.
Per informazioni: 370 3685093 (16-19), spettatore@sillaba.org