L’economia della Romagna si incontra a “Fattore R”

Prevista una "lectio magistralis" del Premio Nobel per l’Economia 2024 Daron Acemoğlu

"Fattore R 2024" (foto archvio)

La Romagna economica si dà appuntamento al Teatro Bonci di Cesena nella nona edizione di “Fattore R – Romagna Economic Forum”. Diffuso oggi il programma integrale.

Lectio magistralis da Boston

In programma venerdì 26 settembre con inizio alle 9, il Forum pone l’attenzione sul tema “Romagna: investimenti che generano futuro”, per un momento di confronto tra imprese, istituzioni e associazioni di categoria per delineare le strategie per la crescita della Romagna. A fornire un importante contributo alla riflessione sarà il Premio Nobel per l’Economia 2024, Daron Acemoğlu, con una lectio magistralis in diretta da Boston.

Istituzioni locali a rapporto

Condotto dal giornalista Rai Gianluca Semprini, il Forum sarà aperto da un dialogo con il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale. A seguire l’intervento dei sindaci di Forlì, Ravenna, Rimini. Il programma prevede un’intervista ad Antonio Patuelli, presidente di Abi (Associazione bancaria italiana), mentre a inquadrare la situazione economica della Romagna saranno Carlo Battistini, presidente della Camera di Commercio della Romagna, e Giorgio Guberti, presidente della Camera di Commercio Ferrara Ravenna.

Spazio agli attori economici

“Fattore R” dà voce anche gli “attori” del panorama economico territoriale. Quest’anno ci saranno: Carlo Dalmonte, presidente del Gruppo Caviro, leader nel settore vitivinicolo; Luca Benedettini, presidente Cocif di Longiano, produttore da 80 anni esatti di porte e finestre; Davide Stefanelli, presidente di Vem Sistemi; Emanuela Bacchilega, titolare del Calzaturificio Emanuela di Bagnacavallo. Centrale per la crescita del territorio è il ruolo degli istituti bancari, tema che sarà affrontato da Giordano Colombo di Bper Banca. A seguire, una tavola rotonda su “Investimenti decisivi per lo sviluppo: la formazione e l’innovazione tecnologica”, insieme a Silvia Romanelli di Fivers Studio legale e tributario; Gabriele Mazzotti, ceo di Phizero soluzioni per l’automazione industriale; Paolo Teverini, chef stellato dell’Hotel Tosco Romagnolo di Bagno di Romagna; Lucia Bilancioni, titolare di Borgo Nuovo Agriturismo del Riminese.

Nella parte finale del Forum l’atteso intervento di Daron Acemoğlu, tra i dieci economisti più citati al mondo e il saluto conclusivo del sindaco di Cesena Enzo Lattuca.