In più di 4.000 al concertone in piazza del Popolo

Ieri sera il "Radio Studio Delta Live". Ivana Spagna e i The Kolors tra gli artisti. Lattuca e Plumari: "Ci vediamo al 2026"

Un momento della serata (foto: M. Venturi)

Piazza del Popolo gremita ieri sera per il “concertone” di fine estate targato Radio Studio Delta, a 13 anni dall’ultima edizione.

Amministrazione comunale soddisfatta

Siamo più di 4.000 – ha detto sul palco il sindaco di Cesena Enzo Lattuca -. Mi hanno detto che la città ha bisogno di eventi come questo. Lo rifaremo”. Gli ha fatto eco, visibilmente soddisfatto, l’assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Plumari: “La piazza piena e la socialità ritrovata sono bei segnali. Ci vediamo nel 2026“.

Foto: Sandra e Urbano fotografi (Cesena)

Ospiti cesenati

La serata, dal buon ritmo, ha visto il susseguirsi di vari artisti, più o meno noti al grande pubblico, presentati da Sandro Base, voce ufficiale del Cesena FC, e dalla showgirl Shaila Gatta, ex velina di “Striscia la notizia”. Nel pre-show, i dj di Radio Studio Delta hanno scaldato l’atmosfera fresca di inizio autunno per poi lasciare il posto ad artisti cesenati: la cantautrice Claudia Macori, il giovanissimo Filippo Rigoni, e Giuseppe “Azel” Cuna, campione di beatbox.

Claudia Macori (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Tanto “Amici di Maria De Filippi”

Alle 21,20 l’inizio del “concertone”. Ha rotto il ghiaccio il giovane cantautore Niveo, noto per la sua partecipazione ad “Amici di Maria De Filippi” nel 2022. Dopo di lui, lanciato dalla stessa trasmissione, il freestyler Crytical. Richiami rock’n’roll d’Oltreoceano per Simone Bernini, cantautore marchigiano, terzo a esibirsi. A seguire, Federica Abbate, compositrice e paroliera, co-autrice di sette brani in gara al Festival di Sanremo 2025 tra cui quello di Fedez.

Niveo rompe il ghiaccio (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Giovani cantautori e cantautrici

Ancora da “Amici di Maria De Filippi”, è salito sul palco l’italo-venezuelano Mida, acclamato dai giovanissimi, mentre, da un altro talent, “X Factor”, è uscito Michele Bravi. A Cesena ha parlato anche del suo ultimo progetto volto a sensibilizzare sul tema dell’Alzheimer e sostenere la ricerca scientifica. Non è passato dai talent, ma ha iniziato a pubblicare autonomamente le sue canzoni su YouTube, il cantautore Emanuele Aloia che ha presentato “Il bacio di Klimt” e altri suoi successi. A seguire, la cantautrice canadese di origine italiana Betta Lemme con la sua “Bambola”.

Mida e Bravi (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

I “The Kolors” e Ivana Spagna al centro della serata

Attorno alle 22,30 gli artisti forse più attesi della serata: i “The Kolors” con il frontman Stash che hanno fatto cantare e ballare tutta la piazza con una serie di hit tra cui “Italodisco” e “Tu con chi fai l’amore”. A seguire, amato dai giovanissimi, TrigNo, il vincitore della categoria canto di “Amici 2024-2025”. Poi, con tutta la sua grinta mai scalfita dagli anni ’80 a oggi, ecco Ivana Spagna, che ha proposto “Il cerchio della vita” (dal film “Il re leone”), “Gente come noi” ed “Easy lady”, per poi duettare con il giovane dj Nuzzle nel remix virale “T’amo, t’amo, t’amo” e ricordare che la canzone è stata adattata nei loro cori anche dai tifosi del Cesena. A proposito di Cavalluccio, sul palco è salito per un breve saluto anche il capitano Andrea Ciofi.

Stash e iThe Kolors (foto: M. Venturi)
Ivana Spagna (foto: M. Venturi)

Finale con “Sola (Ti amo)”

Sul finire della serata, ecco due rapper, prima da soli e poi insieme: Tancredi, altro nome noto per chi segue “Amici”, e Nashley. Il gran finale è lasciato a Cioffi e alla stella spagnola Mar Lucas che, dopo aver proposto loro brani, hanno duettato sulle note di “Sola (Ti amo)”, tormentone estivo costruito sull’iconica hit di Umberto Tozzi del 1977.

Cioffi e Mar Lucas (foto: M. Venturi)

Serata di leggerezza

Una serata di leggerezza per la città, in cui non hanno fatto capolino temi politici e sociali. Unica protagonista la musica con momenti di puro intrattenimento per giovani e meno giovani. Una formula che è piaciuta e che, a quanto pare, sarà riproposta. Senza attendere 13 anni.

L’evento, organizzato e proposto dall’Unione dei Comuni Valle del Savio e dal Comune di Cesena insieme a Radio Studio Delta, è stato reso possibile grazie al contributo e al supporto di sponsor locali, quali: Sistemifotovoltaici.com, MariAlti, Al Foro Conad Cesena, Bcc Ravennate Forlivese e Imolese, Glass Drive, Centrale del Latte Cesena e Zinca Srl.


Di seguito la fotogallery a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).

FestaRadioStudioDelta